Realtà di primo livello nel settore | Ruolo strategico
About Our Client
Società abruzzese in forte crescita leader nel settore di riferimento.
Job Description
Il/la candidato/a avrà le seguenti responsabilità:
Sviluppare, implementare e manutenere un adeguato sistema di gestione dei costi, proponendo in modo proattivo soluzioni atte a implementare i processi di Controllo di gestione e contabilità analitica;
Calcolare, monitorare e controllare i costi standard delle commesse e delle deviazioni di costo effettive;
Preparare il pacchetto di reporting mensile, trimestrale, semestrale e annuale.
Consolidare i dati delle commesse e analizzare il consolidato gestionale;
Curare la redazione dei report finanziari fornendo alla Direzione gli elementi necessari alla percezione dell'andamento finanziario dell'azienda (sulle norme, sulle uscite, sui costi, sugli investimenti, sui flussi di cassa e sull'andamento del mercato finanziario);
Guidare il piano annuale dei processi di previsione periodica (BUDGET/FORECAST), assicurando che i risultati finali siano ragionevolmente predittivi dei risultati futuri.
Analisi dello scostamento tra budget, forecast e actual, composizione del reporting periodico (economico, patrimoniale e finanziario) e controllo delle principali voci di costo e ricavo secondo i principi contabili adottati dalla società;
Promuovere la cultura dell'eccellenza operativa e del miglioramento continuo. Identificare e guidare le iniziative di miglioramento dei processi fino al completamento con successo.
Guidare e garantire il collegamento tra le iniziative di riduzione dei costi e il conto economico;
Promuovere l'integrazione continua della pianificazione finanziaria con le varie funzioni aziendali;
Promuovere una cultura di forte disciplina finanziaria e integrità aziendale;
Coordinare la preparazione del budget annuale di profitti e perdite, riformulandolo mensilmente, trimestralmente e semestralmente e analizzando eventuali scostamenti dal budget;
Preparare e pubblicare tutti i rendiconti finanziari mensili;
Creare report (annuali, trimestrali, semestrali e mensili) che identifichino risultati, tendenze e previsioni;
Supervisionare il processo di audit;
Intrattenere rapporti con i consulenti esterni, lato sistemi, processi e finanza;
Supportare la proprietà nella strategia finanziaria e nei processi decisionali;
Interpretare e valutare l'attività aziendale attraverso la predisposizione di un reporting di gestione secondo schemi di contabilità analitica;
Supportare la proprietà nella predisposizione del Budget e dei Piani Pluriennali;
Supportare l'implementazione ed il set up di un nuovo ERP aziendale per i moduli relativi alle funzioni dell'area AFC;
Intrattenere, di concerto con la proprietà, rapporti con istituti di credito, banche ed eventuali altre istituzioni finanziarie andando a valutare eventuali opportunità di finanziamento tramite canali commerciali standard o di finanza agevolata.
The Successful Applicant
Il/la Candidato/a avrà le seguenti caratteristiche:
Laurea in discipline economiche, gestionali o ingegneristiche;
Esperienza di almeno 8 anni in contesti che operano per commessa pluriennale o per progetti specifici. La provenienza da società nel settore costruzioni o business analoghi sarà considerato requisito preferenziale;
Essere flessibile a trasferte in Abruzzo o in location diverse dalla sede di lavoro principale;
Conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, e degli applicativi Office e dei principali gestionali amministrativi/finanziari;
Flessibilità, gestione dello stress, ottima capacità di visione strategica e di negoziazione;
Si richiedono buone capacità relazionali e comunicative; capacità di lavorare in squadra in un ambiente dinamico e in forte crescita, capacità di risoluzione autonoma dei problemi, affidabilità e precisione.
What's on Offer
Ottima opportunità di carriera.
Contact: Francesco Tosatto
Quote job ref: JN-042024-6399823
#J-18808-Ljbffr