Profilo professionale L’esperto in formazione aziendale deve individuare e anticipare i fabbisogni formativi organizzativi e individuali e pianificare la formazione in base alle esigenze mappate, in conformità alla normativa vigente, rispetto alle prospettive lavorative ipotizzate e programmate, nell’ottica della formazione di nuove figure professionali e/o aggiornamento delle competenze possedute dalle risorse interne. L’esperto in formazione aziendale può anche occuparsi del coordinamento dell’attività di progettisti, formatori e tutor incaricati di implementare le attività di formazione, nonché collaborare alla gestione e/o realizzazione di academy aziendali. Principali attività Mappatura dei fabbisogni formativi; Progettazione, sviluppo, coordinazione e implementazione di programmi di formazione; Analisi dei costi sulla base del budget; Individuazione dei criteri per la definizione del target destinatario della formazione; Gestione dei rapporti con enti di formazione esterni, consulenti e professionisti coinvolti nelle attività di formazione; Monitoraggio e valutazione della formazione erogata; Predisposizione di materiali per la comunicazione dell’offerta formativa; Predisposizione di questionari da sottoporre ai dipendenti sia in fase preliminare che a seguito della fruizione della formazione; Redazione di report; Attività di ricerca applicata in materia di formazione aziendale; Redazione di articoli e paper scientifici e divulgativi sui temi oggetto della ricerca. Si richiede Laurea magistrale in giurisprudenza o materie umanistiche Conoscenza degli strumenti per la formazione aziendale Conoscenza degli enti di formazione Conoscenza di base in materia di diritto del lavoro Competenze comunicative e relazionali Competenze organizzative e di gestione del tempo Capacità di cooperazione e lavoro di gruppo Si offre Contratto di apprendistato di ricerca J-18808-Ljbffr