Descrizione del Lavoro
La mansione di Consulente di Vendita Auto è essenziale per l'esperienza del cliente all'interno della nostra concessionaria di Potenza.
Responsabilità:
* Contattare i leads e i contatti assegnati dal Responsabile CRM & Marketing entro i tempi e le modalità prestabilite.
* Definire un'offerta in linea con le esigenze del Cliente.
* Rendere disponibile alle richieste del Cliente pervenute tramite telefono o email.
* Fornire tutte le informazioni necessarie nei tempi richiesti.
* Registrare l'esito dei contatti effettuati con il Cliente.
* Accogliere il Cliente all'interno della Concessionaria, salutandolo in maniera cordiale e mostrando entusiasmo.
* Analizzare le sue esigenze al fine di individuare la vettura a lui più adatta.
* Invitare il Cliente ad avvicinarsi alla vettura d'interesse, presentando sia gli esterni che gli interni.
* Supportare il Cliente nella configurazione virtuale della vettura.
* Effettuare un giro di prova (test drive) con il Cliente.
* Supportare il Cliente nella configurazione del veicolo e nella scelta degli optional e degli accessori.
* Comunicare i tempi di attesa.
* Valutare eventuale permuta dell'usato.
* Proporre al cliente eventuali soluzioni di finanziamento ed i servizi aggiuntivi di potenziale interesse.
* Preparare e presentare al Cliente il preventivo consegnandone una copia.
* Redigere la proposta di acquisto verificando che questa contenga tutte le informazioni necessarie.
* Sottoporre la proposta di acquisto al Responsabile Commerciale per ottenere l'approvazione ed eventualmente procedere all'ordine.
* Gestire la comunicazione con il Cliente tra ordine e consegna.
* Fissare l'appuntamento per il saldo della vettura all'arrivo in Concessionaria.
* Raccogliere la documentazione mancante.
* Supportare eventualmente il Tecnico di Officina per il posizionamento della vettura nell'area di consegna.
* Effettuare il controllo finale della vettura prima della consegna.
* Presentare al Cliente la nuova vettura partendo dagli interni, esaltando le caratteristiche peculiari del mezzo.
* Congedare il Cliente accompagnandolo all'uscita.
* Effettuare una chiamata di follow-up al Cliente a distanza di 3-5 giorni dalla Consegna per raccogliere feedback sulla vettura acquistata.
Competenze:
* Esperienza pregressa come consulente di vendita.
* Conoscenza del settore automobilistico e/o assicurativo.
* Conoscenza delle tecniche di vendita e commerciali.
* Conoscenza dei prodotti finanziari/servizi aggiuntivi da proporre ai clienti.
* Capacità di utilizzo del PC, posta elettronica e del pacchetto Office.
* Leadership.
* Buone doti comunicative e relazionali.
* Carisma.
* Resilienza allo stress.
* Spirito d'iniziativa.
* Creatività.
* Attitudine al lavoro in team e per obiettivi.
* Possesso patente B.