Roma, Italia
Team Leader - Servizi di Ascolto e di Emergenza
Chi siamo
Teléfono Azzurro è una Fondazione che promuove da oltre 35 anni il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, contribuendo, anche a livello internazionale, al dibattito sul tema dei diritti dell'infanzia.
In Italia ascolta ogni giorno bambini e adolescenti, offrendo risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. All'ascolto telefonico Teléfono Azzurro associa inoltre nuovi fronti di attività (chat, social, messaging...), in linea con l'impegno a favore dell'introduzione e dell'applicazione concreta dei Diritti dell'Infanzia e della diffusione di una cultura di intervento preventivo nelle situazioni di disagio, di maltrattamento e di abuso.
Profilo ricercato
* Collaborazione nella selezione delle risorse per i servizi;
* Formazione risorse in ingresso;
* Supervisione casistica gestita (sia attività di backoffice, sia gestione dei casi);
* Reperibilità per confronto casi;
* Organizzazione del team e rilevazione dei fabbisogni formativi;
* Collaborazione con Contact Center Manager e/o IT per interventi migliorativi e/o innovativi della piattaforma integrata e/o di sviluppo di nuovi canali;
* Collaborazione nella pianificazione, esecuzione e finalizzazione del lavoro di gestione dei progetti afferenti ai Servizi di Ascolto e di Emergenza, in conformità alle scadenze concordate, coordinando e supervisionando il team dei Servizi;
* Reportistica periodica.
Requisiti minimi
* Condivisione della mission e valori espressi dalla Fondazione S.O.S Telefono Azzurro Onlus;
* Titolo di studio universitario in Discipline Umanistiche o Scienze Sociali (laurea in Psicologia o Servizio Sociale o Scienze dell'educazione o titoli equipollenti);
* Ottima conoscenza della lingua inglese (B2/C1);
* Maturata esperienza in ambito di progetti e attività preferibilmente rivolti all'infanzia e all'adolescenza;
* Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali;
* Eccellenti abilità di ascolto;
* Ottime capacità relazionali e di buone doti di leadership, unitamente ad elevate doti organizzative;
* Abilità nell'uso delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione;
* Precisione, problem solving e propensione al lavoro in team;
* Capacità di gestione dello stress;
* Flessibilità.
Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione
* Pregressa esperienza nella supervisione di gruppi di lavoro;
* Pregressa esperienza in servizi di consulenza telefonica o web;
* Documentate esperienze di studio o lavoro all'estero;
* Esperienze di volontariato.