Waddi S.r.l., società di Ricerca & Selezione di Personale, per importante Gruppo genovese operante nel settore della logistica e dei trasporti, presente capillarmente sul territorio nazionale, è alla ricerca di
IT Help Desk
La figura ricercata è un professionista IT con almeno un anno di esperienza in ruolo analogo. L’IT Help Desk fornisce assistenza tecnica agli utenti che riscontrano problemi con dispositivi informatici, software e reti. Agisce come primo punto di contatto, identificando e risolvendo le problematiche o indirizzando l’utente verso le soluzioni appropriate.
La sua expertise, spazia dai sistemi operativi ai problemi di rete, e le sue abilità comunicative gli permettono di guidare efficacemente l’utente attraverso i processi di risoluzione.
Essendo un Gruppo per il quale la continuità è vitale, l’IT Help Desk assume un ruolo cruciale: previene e risolve rapidamente le interruzioni, minimizzando i tempi morti e salvaguardando la produttività. La sua presenza garantisce che le risorse tecnologiche rimangano operative, riducendo i rischi economici. Inoltre, assicura che gli utenti abbiano un punto di riferimento costante, consolidando la fiducia e l’efficienza all’interno dell’organizzazione.
Responsabilità
Ricezione delle richieste: raccoglie e registra le segnalazioni degli utenti relative a malfunzionamenti o dubbi sull’uso di hardware e software.
Diagnosi dei problemi: analizza e identifica la natura del problema.
Risoluzione dei problemi: fornisce soluzioni immediate, quali, ad esempio, la guida passo-passo dell’utente, l’installazione o la configurazione di software, la correzione di errori o l’aggiornamento di sistemi.
Escalation: si coordina con gli specialisti di secondo livello per la risoluzione di criticità complesse.
Installazione e aggiornamento software: aiuta gli utenti nell’installazione di nuovi software o nell’aggiornamento di quelli esistenti.
Formazione degli utenti: fornisce spiegazioni e tutorial agli utenti su come utilizzare i sistemi aziendali.
Manutenzione preventiva: svolge regolarmente operazioni di controllo e manutenzione per prevenire malfunzionamenti.
Documentazione: registra ogni interazione, soluzione e problema in un sistema di ticketing, creando una knowledge base che può aiutare a risolvere problemi futuri.
Interazione con altri reparti: collabora con altri team IT per garantire la coerenza delle soluzioni e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie o procedure.
Monitoraggio: è responsabile del monitoraggio delle infrastrutture IT per identificare problemi prima che diventino critici.
Gestione dell’IT asset lifecycle management.
Requisiti Tecnici Conoscenza dei Sistemi Operativi: Windows, Linux e Android (come plus). Networking: conoscenza di base del funzionamento delle reti (TCP/IP, DNS, DHCP, VPN), e dei più comuni problemi di connettività. Applicazioni software: suite Office, client di posta elettronica e disponibilità ad acquisire conoscenza delle specifiche applicazioni informatiche aziendali. Diagnostica hardware: saper identificare e risolvere problemi relativi a componenti hardware, come schede madri, dischi rigidi, RAM e periferiche. Protocolli di sicurezza: comprensione delle pratiche e degli strumenti di sicurezza informatica, tra cui antivirus, firewall e software anti-malware. Gestione delle Postazioni di Lavoro (PdL) remote: RDP, TeamViewer o altri software per assistenza remota. Ticketing: esperienza con sistemi di ticketing. Backup e restore: procedure standard per il backup dei dati e il ripristino in caso di perdita di dati o malfunzionamenti. Basi di scripting: Bash, PowerShell. Mobile Device Management (MDM): strumenti e piattaforme per la gestione e protezione dei dispositivi mobili aziendali.
Altri requisiti Comunicazione: saper ascoltare, interpretare e comunicare informazioni, anche complesse, in modo chiaro e sintetico con gli utenti. Problem solving: analisi e risoluzione di problemi in maniera efficace. Orientamento al cliente: uno degli obiettivi principali dell’IT Help Desk è fornire supporto agli utenti. Precisione, pazienza, empatia e predisposizione al rapporto con l’utenza sono indispensabili per l’ottimale svolgimento del proprio ruolo. Gestione del tempo: saper assegnare delle priorità e gestire efficacemente il proprio tempo. Adattabilità e predisposizione all’apprendimento. Cosa offriamo Un ambiente di lavoro dinamico in solida azienda in continua crescita. Trattamento retributivo in base alle reali competenze.
Luogo di lavoro: Genova, in presenza.
La presente offerta garantisce pari opportunità a tutti, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale, età o disabilità, in linea con le normative vigenti (L. 903/77; D. Lgs. n.198/2006 e D.Lgs. 215/03 e D.Lgs. 216/03).
Nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE n. 2016/679) tutti i candidat* sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy, disponibile al link: https://waddisrl.sites.altamiraweb.com/privacy.
Waddi S.r.l. (Aut. Min. Prot. N.0000031.03-04-2023)