Adecco Italia SPA seleziona per conto di azienda metalmeccanica - in fase di espansione: n.1 customer service logistico - con inglese La risorsa riporterà direttamente al Responsabile del Servizio Clienti e si occuperà di seguire la gestione delle spedizioni internazionali, garantendo una comunicazione fluida con i clienti e i partner logistici; nello specifico: dall'inserimento dell'ordine all'intero coordinamento delle operazioni di logistica internazionale. Il ruolo prevede lo svolgimento delle seguenti mansioni: Inserire e gestire gli ordini dei clienti sia per il mercato nazionale che per quello internazionale. Collaborare nella gestione delle spedizioni internazionali, garantendo il rispetto dei tempi di consegna. Gestire la documentazione di spedizione (fatture, liste di imballaggio, dichiarazioni doganali e certificati di origine). Gestire le interazioni con autorità / broker doganali, per garantire il rispetto delle normative. Supportare le procedure di sdoganamento, garantendo l'applicazione corretta di dazi, tariffe e Incoterms. Comunicare con spedizionieri, corrieri e agenti doganali per coordinare le consegne. Garantire il rispetto delle normative di import/export, inclusi i requisiti di documentazione doganale e le politiche di conformità commerciale. Supportare il team del Servizio Clienti con l'inserimento degli ordini e la verifica della fattibilità logistica. Collaborare con i team di Vendite, Finanza e Magazzino. Verificare le fatture di trasporto e supportare le attività di monitoraggio dei costi. Mantenere registri accurati delle spedizioni, dei documenti e delle interazioni con i clienti. Si richiede: Esperienza almeno biennale nel customer service logistico. Esperienza nella gestione degli ordini a livello nazionale/internazionale. Conoscenza delle procedure di sdoganamento e delle normative internazionali sulle spedizioni. Ottima conoscenza della lingua inglese parlata/scritta. Completano il profilo: Ottime capacità organizzative e di problem solving. Buone doti comunicative. Conoscenza del Pacchetto Office (Outlook, Teams, Excel, Word), sistemi ERP o software di logistica. Orario di lavoro: full time da lunedì a venerdì 9.00-18.00 (con 1h di pausa) Data inizio prevista: 07/04/2025 Categoria Professionale: Call Center / Customer Care Settore: INDUSTRIA METALMECCANICA Città: Binasco (Milano) Conoscenze linguistiche: Inglese - Livello Ottimo Patenti: B Mezzi di trasporto: Auto Disponibilità oraria: Full Time Note: Si propone contratto iniziale in somministrazione di 6 mesi, volti all'assunzione diretta lato azienda. J-18808-Ljbffr