Nel settore delle biotecnologie il Gruppo SOL, multinazionale italiana operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali, nata nel 1927 e quotata in Borsa a Milano dal 1998 e che a livello di gruppo conta più di 7.000 dipendenti, ricerca e sviluppa soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. PERSONAL GENOMICS mette a disposizione della medicina preventiva e di precisione le tecnologie di Next Generation Sequencing e gli strumenti di bioinformatica avanzata.
Nello specifico la figura seguirà le seguenti attività:
* Gestione del Laboratorio: Supervisione, coordinamento e pianificazione di tutte le attività all'interno del Laboratorio di Genetica Medica al fine di garantire qualità ed efficienza.
* Sarà responsabile dello svolgimento corretto di tutte le attività del laboratorio;
* Responsabilità dell’applicazione delle procedure interne effettuate a vario titolo;
* Assicurare adeguata organizzazione e disponibilità delle risorse in collaborazione con il personale del laboratorio;
* Supervisione Tecnica: Convalida dei dati analitici, refertazione e firma dei referti;
* Responsabile sulla scelta ed approvazione dei metodi di analisi; risponde dell’attendibilità dei risultati. Valutazione della qualità dei dati e delle informazioni in termini di affidabilità, accuratezza e validità. Gestione, manutenzione e convalida delle attrezzature di laboratorio;
* Sviluppo di nuovi protocolli, revisione delle procedure, supervisione all’adesione ai protocolli e alle linee guida di laboratorio. Gestione delle emergenze cliniche, tecniche e organizzative;
* Controllo di Qualità: Attuazione e valutazione dei controlli di qualità, sia interni che esterni;
* Assicurazione Qualità: Monitoraggio del sistema di gestione della qualità;
* Responsabile dell’eventuale definizione di nuovi parametri o del mantenimento degli stessi in sede di riesame della direzione, della gestione di non conformità e dell’apertura di eventuali azioni correttive; analisi del rischio e gestione venti avversi;
* Conformità Normativa: Assicurazione della conformità ai requisiti di Autorizzazione Sanitaria e Accreditamento Istituzionale.
* Monitoraggio della Preparazione e presentazione della documentazione per la conformità normativa e le ispezioni. conoscenza degli elementi della norma UNI EN ISO 9001 e dello Standard SIGUcert;
* Gestione e Formazione del Personale: Verifica delle qualifiche professionali e supervisione della formazione del personale. Partecipa alla Selezione del personale tecnico, stesura dei piani di formazione e valutazione delle prestazioni. Gestione della formazione del personale Garantire la conformità del personale alle normative igieniche e di sicurezza.
* Gestione del Rischio: Gestione del rischio di laboratorio, incluso il rischio clinico. Identificazione e gestione dei fattori di rischio, implementando azioni preventive e informative.
* Valutazione e Miglioramento del Servizio: Valutazione delle prestazioni dei servizi interni e dei fornitori esterni. Monitoraggio della soddisfazione del servizio e implementazione dei miglioramenti. Analizzi degli indicatori di qualità e i processi operativi.
* Comunicazione e Reportistica: Fornire consulenze/informative pre- e post-test. Riportare i risultati, le attività e le azioni alla Direzione. Collaborare con la Direzione su progetti di ricerca e la loro implementazione. Valutare e monitorare le prestazioni dei fornitori esterni.
Qualifiche e Requisiti:
* Istruzione: Laurea in Biologia, o Medicina o Biotecnologie. Specializzazione in Genetica
* Medica o Equipollenti;
* Credenziali Professionali: Iscrizione all'Albo;
* Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza in un Laboratorio di Genetica Medica;
* Conoscenze e Competenze: Competenze avanzate in tecnologie di sequenziamento di nuova generazione Next Generation Sequencing (NGS), Sequenziamento di terza generazione (Long Reads Sequencing), Multiple Ligation Probe Amplification (MLPA)
* Competenze in analisi di dati genetici e interpretazione delle varianti genetiche;
* Eccellenti capacità organizzative, di leadership e di comunicazione;
* Capacità di gestire situazioni complesse e di prioritizzare i compiti;
* Competenza nelle tecniche di laboratorio, nell'analisi dei dati e nelle metodologie di controllo qualità;
* Conoscenza dei requisiti di Autorizzazione Sanitaria e Accreditamento Istituzionale,
* Comprensione della norma UNI EN ISO 9001 e dello Standard SIGUcert.
Cosa offriamo:
* Contratto a tempo indeterminato secondo il CCNL chimico-farmaceutico in una società di identità italiana in continuo sviluppo e dal forte respiro internazionale. Assicurazione sanitaria e possibilità di adesione al fondo di previdenza complementare.