La Holcim (Italia) è la società italiana di riferimento del Gruppo Holcim, leader mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia.
L'attività principale consiste nella produzione di cemento, aggregati e calcestruzzi, nonché nella fornitura dei relativi servizi.
Descrizione del ruolo
Siamo alla ricerca di un candidato dinamico per ricoprire il ruolo di Tecnico di manutenzione preventiva all'interno della nostra Unità Produttiva di Ternate Comabbio (VA).
Compiti principali:
1. Gestione ordini parti di ricambio: monitoraggio dei livelli di scorta dei ricambi, controllo della qualità e supervisione tecnica dei ricambi in arrivo, supporto tecnico sulle attività di rilievo e richieste di offerta per ricambi di natura meccanica ed elettrica, pianificazione e gestione degli ordini parti di ricambio in collaborazione con l'ufficio acquisti, risoluzione eventuale di problematiche con fornitori relative alla puntuale consegna pezzi di ricambio, inserimento e gestione dei dati relativi ai ricambi (MRP) nei sistemi dedicati.
2. Supporto tecnico amministrativo: utilizzo del gestionale SAP per la gestione delle attività tecnico-amministrative relative all'acquisto dei pezzi di ricambio codificati e non codificati nel sistema, supporto tecnico/amministrativo per la corretta gestione degli interventi di manutenzione preventiva, analisi storico dei dati relativi alla ricambistica presente in stabilimento per la eventuale identificazione di criticità e ottimizzazione processi di manutenzione, interfaccia con tecnici di manutenzione (officina elettrica e meccanica) per gestire in modo efficace gli interventi sui vari macchinari/impianti e per la raccolta di informazioni e dati per pianificare correttamente gli interventi di manutenzione preventiva, coordinamento e supporto costante al magazzino ricambi, partecipazione attiva alle riunioni con il team di manutenzione.
3. Svolgimento di attività legate alla manutenzione annuale straordinaria e di gruppo: supporto e assistenza alla definizione della ricambistica critica e non adatta agli interventi annuali di manutenzione sullo stabilimento, interfaccia rispetto ai progetti e sviluppi interni ed esterni (team Manutenzione a livello Regione Europa Centrale) sugli aspetti legati alla corretta gestione del magazzino ricambi.
4. H&S - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: partecipare a momenti info-formativi e/o corsi di formazione assegnati, svolgere le attività assegnate in linea con le normative vigenti, nel rispetto degli standard in ambito sicurezza, salute e ambiente.
Requisiti professionali
Laurea triennale in ambito tecnico, preferibilmente in ingegneria gestionale o indirizzi similari, oppure Diploma superiore ad indirizzo tecnico e comprovata esperienza nel ruolo 3/5 anni maturata in un ruolo affine all'interno di un ambiente industriale e/o ufficio tecnico di una unità produttiva. Capacità di gestione dei ricambi all'interno di una industria manifatturiera e/o nella gestione di un magazzino. Conoscenza del gestionale SAP costituisce un plus. Competenze IT: conoscenza sistema Windows/Pacchetto Office. Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (livello minimo B2).
Competenze trasversali
Elevate capacità organizzative e di gestione delle priorità. Problem solving. Flessibilità. Attitudine al lavoro in team. Elevate capacità di comunicazione e di negoziazione.
Se sei pronto a #costituire progresso con noi, unisciti al nostro Gruppo!