Il nostro cliente è un Gruppo Internazionale, leader mondiale nel proprio settore, specializzato nella progettazione e realizzazione di sistemi e soluzioni dall’elevato contenuto tecnologico, in ambito industriale, oggi coinvolto in un processo di potenziamento dell’organico esistente.
La figura ricercata seguirà le seguenti attività:
* Sviluppo e implementazione di sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza all’interno dell’organizzazione (politiche, istruzioni e procedure) in conformità con le normative legali e le buone prassi;
* Identificazione dei pericoli, analisi e valutazione dei rischi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
* Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in collaborazione con il Datore di Lavoro;
* Valutazione e gestione delle Schede di Sicurezza (SDS) delle sostanze chimiche;
* Organizzazione dei campionamenti e valutazione dei rischi chimici, fisici ed ergonomici nei luoghi di lavoro;
* Valutazione dei rischi di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e luoghi di lavoro dalla fase di progettazione fino alla messa in servizio;
* Valutazione dell’idoneità dei fornitori e dei rischi di interferenza delle attività in appalto (DUVRI);
* Collaborazione con il Medico Competente nella stesura del Protocollo Sanitario;
* Analisi e reportistica di anomalie, infortuni, malattie professionali, near miss e situazioni pericolose;
* Organizzazione e gestione degli audit ispettivi interni;
* Pianificazione e organizzazione delle attività formative obbligatorie in conformità con i requisiti normativi;
* Gestione ed organizzazione della manutenzione obbligatoria dei sistemi antincendio, defibrillatori (DAE), kit di primo soccorso, impianti, macchinari e attrezzature;
* Garantire che tutte le attività siano svolte in conformità con le normative di sicurezza e conformità applicabili, implementando misure preventive e correttive per mantenere un ambiente di lavoro sicuro, conforme alle leggi e alle politiche aziendali.
Desideriamo entrare in contatto con candidati in possesso di Laurea in ambito ingegneristico/ambientale che abbiano maturato un’esperienza professionale di almeno 10 anni in ambito Salute e Sicurezza presso realtà analoghe.
Rappresentano requisiti di primaria importanza, le competenze maturate nella gestione normativa (es. normativa sulla sicurezza sul lavoro, ISO 45001, GDPR per la protezione dei dati dei lavoratori, D.Lgs. 81/08, OSHA 18001 – ISO 45001 ) e una buona conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo l’approccio preciso, organizzato e la capacità di rispettare puntualmente le scadenze.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.