Chi siamo
Siamo un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell'analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo. Aiutiamo i nostri clienti ad esplorare nuove opportunità di sviluppo e di crescita del valore, identificando i rischi e definendo le migliori strategie di gestione e di controllo.
Abbiamo una presenza internazionale di rilievo, con oltre 85 uffici e 11.000 dipendenti nel mondo.
In Italia operiamo dal 2004 con più di 450 risorse.
Chi cerchiamo
Stiamo cercando un/una Senior Consultant da inserire nella nostra divisione di Business Performance Improvement dedicata al settore dei Financial Services. Siamo alla ricerca di un/una Analista Funzionale, responsabile della raccolta dei requisiti di business, della progettazione delle soluzioni e dell’analisi funzionale e tecnica per progetti Digital.
Di cosa ti occuperai?
Raccolta e documentazione dei requisiti di business per assicurare l’allineamento delle soluzioni ai bisogni aziendali.
Progettazione delle soluzioni, con un focus su un'analisi funzionale e tecnica dettagliata.
Analisi delle cause alla radice dei problemi, con l’obiettivo di identificare e risolvere eventuali criticità.
Gestione operativa delle attività (richieste di modifica, progetti e troubleshooting), garantendo che siano completate in modo tempestivo ed efficace.
Pianificazione e gestione delle fasi progettuali di test SIT (System Integration Test) e UAT (User Acceptance Test)
Requisiti:
Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale
Esperienza nel ruolo di circa 2-3 anni presso società di consulenza (e.g. Big4), FinTech, contesto bancario/ assicurativo
Conoscenza di base di un processo di release/ deployment di funzionalità di sistema (o parti di esse) – dalla raccolta dei requisiti alla costruzione di un run book per passaggio in produzione
Buona conoscenza delle tecnologie IT, con particolare riferimento ai database relazionali e alla gestione dei flussi di scambio dati (sistemi ETL, processi di trasferimento file).
Conoscenza di base del processo di service management all'interno di una banca
Conoscenza di base di strumenti di modellazione UML (Rational, ALM, ecc.) per supportare il processo di design funzionale.
Capacità di analisi e problem-solving, con attenzione al dettaglio e ottime doti organizzative per la gestione di progetti e task operativi.
Ottime capacità di comunicazione e collaborazione per interfacciarsi con vari stakeholder aziendali.
Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).