Il nostro cliente è una società con core business nella produzione e distribuzione di sistemi di protezione e conduzione per cavi elettrici, già leader a livello nazionale e con intenzione di ampliare ulteriormente la propria presenza a livello internazionale. L’azienda offre soluzioni innovative e di alta qualità per diversi settori, tra cui l'automotive, le costruzioni e le telecomunicazioni. Ha, inoltre, da sempre una forte attenzione alla ricerca e sviluppo e verso la sostenibilità ambientale.Per supportare i progetti di espansione, anche verso l’estero, ricerchiamo la/il Marketing Manager / Responsabile Marketing che, riportando alla direzione generale e collaborando con la Direzione Commerciale, sia in grado di seguire e sviluppare ulteriormente tutte le attività di marketing nazionale ed internazionale. La sede di lavoro è in provincia di Monza e Brianza.Le principali responsabilità del ruolo includono:Analisi di mercato: Conduzione di ricerche di mercato per identificare potenziali mercati esteri e opportunità di espansione. Raccolta e analisi di dati su tendenze di mercato relative a prodotti, prezzi, concorrenti e comportamenti dei consumatori;Supporto alle Campagne di Marketing: Assistenza nella pianificazione e implementazione di campagne di marketing mirate per il mercato nazionale e internazionale. Creazione e gestione di contenuti promozionali (brochure, presentazioni, web, social media);Gestione dei Rapporti con i Clienti: Supporto nella comunicazione con clienti e distributori nazionali e internazionali. Preparazione di materiali di vendita e di follow-up per i clienti;Monitoraggio delle Performance: Raccolta e analisi dei dati relativi alle performance delle campagne di marketing. Preparazione di report periodici. Le Competenze/Caratteristiche richieste sono:Esperienza nel ruolo; Eccellente conoscenza dell'inglese (sia scritto che orale); la conoscenza di altre lingue straniere è un plus; Ottime capacità comunicative, attitudine al lavoro in team e capacità di lavorare in contesti multiculturali; Abilità di analizzare dati di mercato e interpretare i risultati per prendere decisioni informate; Familiarità con strumenti di marketing digitale, CRM, e analisi dei dati; Gradita la conoscenza di Adobe InDesign; Spirito di iniziativa, creatività e capacità di pensare fuori dagli schemi.