ATTIVITÀ
L’Ingegnere della Manutenzione/referente commessa ha il compito di:
1. Gestire e coordinare la squadra deglib operativi relativamnete alle attività di manutenzione che il programma manutentivo definisce.
2. Definire i modelli di riferimento e lo standard degli strumenti ingegneristici a supporto atti a garantire il processo di miglioramento continuo.
3. Assicurare l’ingegnerizzazione dei servizi e il loro continuo miglioramento.
4. Analizzare assieme ai responsabili di linea gli andamenti dei servizi contrattualizzati.
5. Rappresentare il supporto tecnico per il miglioramenteo e l'implementazione dei rinnovi contrattuali.
COMPETENZE BASE
Possiede conoscenze tecniche teoriche/pratiche di:
6. elettrotecnica
7. elettronica
8. controlli (PLC, CNC e Servozionamenti)
9. meccanica e fluidica
10. energetica
11. termotecnica
12. Microsoft Office (in particolare Excel; Powerpoint; Email) e possiede conoscenze tecniche metodologiche tipiche della ingegneria della manutenzione
Il candidato ideale è laureato in Ingegneria Meccanica e ha maturato un’esperienza di almeno 2 anni come ingegnere di manutenzione.
Gradita la conoscenza della metodologia WCM e l’esperienza acquisita nell’ applicazione dei tools della PM (Professional Maintenance)
COMPETENZE DI RUOLO
13. Analizzare le esigenze operative e/o i requisiti del Cliente e fornire le soluzioni tecniche che li soddisfino, privilegiando l’applicazione di tecnologie innovative,
14. Progettare, sviluppare ed implementare soluzioni ai requisiti relativi alla Manutenzione in GS di Impianti e Fabbricati
15. Progettare, sviluppare ed implementare soluzioni ai requisiti relativi alla riconfigurazione di Impianti e Fabbricati (riqualificazione e retrofit di Impianti Generali e Produttivi e riorganizzazione del layout di fabbricati)
16. Proporre modifiche / implementazioni al sistema di gestione della manutenzione allo scopo di migliorare la raccolta dei dati e la relativa stratificazione
17. Coordinazione e gestione della squadra operativa di manutenzioneInterfaccia costante con il cliente per le esigenze manutentive contrattuali e di assistenza
Nel dettaglio si richiede al ruolo
18. coordinamento squadra operativa di manutenzione
19. ottimizzazione con utilizzo di metodiche predittive dei piani di manutenzione ed aggiornamento periodico;
20. gestione dei programmi di manutenzione settimanali e controllo dell’effettiva esecuzione
21. registrazione e analisi dei dati scaturiti dagli interventi;
22. misura e valutazione dei KPI (Indici di disponibilità, MTTR, MTBF,…)
23. predisposizione report periodici sull’andamento del servizio;
24. registrazione e monitoraggio dei principali parametri di controllo rispetto ai valori nominali dichiarati dai costruttori degli impianti/macchine a supporto di analisi predittive e/o progetti di miglioramento;
25. segnalazione delle necessità di adeguamenti impiantistici alle vigenti normative di Legge in materia tecnica, ecologico/ambientale e di sicurezza;
26. supervisione del sistema informativo di manutenzione aziendale verificando quotidianamente la corretta compilazione e chiusura degli ordini di manutenzione interfacciandosi con i manutentori
27. Collabora con il responsabile dell’area operativa di competenza e supporta la manutenzione operativa sul campo nella risoluzione dei guasti e nella corretta esecuzione delle attività manutentive
28. Individua i gap di competenza dei manutentori proponendo le necessarie azioni di formazione sia con risorse interne che esterne
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
29. Capacità di organizzazione del lavoro proprio, nel rispetto dei tempi e dei budget assegnati, ottimizzando efficacia ed efficienza, anche in situazioni di forte stress
30. Capacità di pianificazione attività manuntentive dela squadra quotidiana e progranata
31. Leadership, Problem Solving
32. La capacità di gestire le situazioni di stress, un forte dinamismo, la flessibilità nella gestione degli orari, unitamente alla capacità di prendere decisioni autonomamente, sono caratteristiche imprescindibili per la posizione.