Sei alla ricerca di una esperienza all'interno di un Gruppo Italiano leader in Italia, presente a livello internazionale e con un brand conosciuto in tutto il mondo?
La risorsa, riportando al Forecasting Manager, avrà l'obiettivo di analizzare i dati storici e le tendenze di mercato attuali per prevedere le future vendite di tutte le categorie di prodotto e le esigenze del mercato italiano ed estero.
In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
Analisi dei Dati: raccoglie e analizza i dati storici di vendita, tendenze di mercato e altre informazioni pertinenti per sviluppare modelli di previsione che si appoggiano su un forecast statistico mensilmente revisionato.
Aggiornamento delle Previsioni: monitora le vendite in corso, apporta eventuali modifiche alle previsioni in base ai dati, aggiornandole all’interno del sistema di pianificazione JDA/Nemesys.
Comunicazione Interna: comunica regolarmente con gli altri dipartimenti per condividere le previsioni e discutere eventuali cambiamenti o problemi.
Proposte di Miglioramento: attua soluzioni per migliorare l’accuratezza delle previsioni di vendita.
Partecipa alle riunioni mensili di previsioni della domanda con i dipartimenti Sales e Marketing, in cui viene discusso il forecast full year e vengono individuati i principali gap rispetto al budget.
Partecipa alle riunioni settimanali di NPD (New Product Development), condividendo proattivamente gli ultimi aggiornamenti relativi alle previsioni della domanda degli stessi.
Collabora con Altri Dipartimenti: lavora a stretto contatto con Dipartimenti Sales e Marketing per comprendere le esigenze del cliente, le promozioni pianificate e altri fattori che influenzano la domanda.
Si occupa della manutenzione del master data nel sistema di pianificazione JDA/Nemesys.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Laurea in Ingegneria Gestionale / Economia o similare.
Esperienza di almeno 2 anni nel ruolo presso azienda strutturate.
Conoscenza dei processi di forecasting nelle vendite, e conoscenza dei processi marketing, finance, produzione e supply chain, specialmente in aziende di produzione di beni durevoli e/o di largo consumo.
Conoscenza delle metriche di performance della supply chain.
Conoscenza delle logiche MRP, strumenti di analisi (JDA/Nemesys) e MS Office (ottima conoscenza di Excel).
Buona conoscenza della lingua inglese.
Forti capacità analitiche e attenzione al dettaglio.
Problem solving e proattività nel proporre raccomandazioni.
Abilità comunicative e relazionali e capacità di lavorare in team interfunzionali.
BENEFITS:
Mensa aziendale interna;
Smart Working;
Sconto presso punti vendita Bialetti;
...e soprattutto contesto dinamico in continua evoluzione, Team con cui confrontarti e crescere insieme, il contributo e la iniziativa di ognuno sono importanti per fare la differenza ogni giorno!
Bialetti Industrie S.p.A. sostiene le pari opportunità e assicura un processo di selezione nel rispetto della Diversità, Equità ed Inclusione. La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). Bialetti Industrie S.p.A. apprezza e valorizza ogni persona, e condanna ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, effettuata sulla base della nazionalità, appartenenza etnica, genere, orientamento sessuale, gravidanza, religione, disabilità, età e di ogni altra categoria protetta dalla legge.