Il Quality Assurance/Quality Control Analyst garantisce lo sviluppo e la corretta applicazione e implementazione delle attività di controllo e garanzia della qualità all'interno dello stabilimento, lavorando a stretto contatto con la produzione, la manutenzione e la logistica per supportare la produzione di prodotti e servizi al primo tentativo. Il focus di questo ruolo è la responsabilità diretta dell'applicazione sistematica ed efficiente delle attività di controllo della qualità dell'impianto (piano qualità, controlli di qualità dei materiali/prodotti, gestione delle capacità) e delle attività di assicurazione della qualità dell'impianto (ad es. analisi dei rischi di processo (PFMEA), piano di controllo, audit di processo, monitoraggio dei KPI di qualità).
Supporta lo sviluppo di metodologie ed apparecchiature efficaci per il controllo della qualità, dalle analisi in entrata alla consegna al cliente, e ne garantisce la corretta applicazione.
Contribuisce a risolvere i reclami dei clienti, oltre a supportare attivamente la progettazione del prodotto e l'implementazione delle modifiche ai processi.
Supporta attivamente l'indagine e la risoluzione delle non conformità interne e dei reclami dei clienti. Valuta regolarmente i rischi per la qualità nella produzione e propone un miglioramento adeguato ai nuovi rischi identificati.
Contribuisce alla corretta implementazione e miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità.
Fornisce input di qualità al team di progetto per l'introduzione di nuovi prodotti o quando cambiamenti significativi di prodotti/processi.
Responsabilità Specifiche:
1. Contribuire agli audit/certificazione interni ed esterni (prodotti) e relativi certificati.
2. Attività metrologiche relative ai prodotti fabbricati, design di progettazione e componenti dei fornitori ai disegni richiesti, insieme alla generazione di rapporti dettagliati.
3. Attività metrologiche legate ai requisiti di qualità e normativi nelle aree in cui opera, comprese tutte le approvazioni di parte terza, comprese le analisi in entrata con prove distruttive/prove fisico-meccaniche.
4. ISO/SGQ (processi e audit interni – esterni).
5. Supporto all'implementazione della gestione del cambiamento (ingegneria/produzione).
#J-18808-Ljbffr