ICONTO srl è l'Istituto di Pagamento di InfoCamere SCpA, autorizzato dalla Banca d’Italia il 2 gennaio 2013 ad operare dapprima come patrimonio destinato e successivamente, dal 15 novembre 2018, come soggetto giuridico autonomo.
Offre conti di pagamento, rivolti a imprese e professionisti che hanno la necessità di effettuare in modo sicuro, conveniente e flessibile frequenti pagamenti verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni anche attraverso l’infrastruttura PagoPA.
È stato il primo PSP abilitato da PagoPA nel 2017 alla vendita di bolli digitali e - dal luglio 2020 - è il primo Istituto di Pagamento ad erogare il Servizio di Istituto Cassiere per Enti Pubblici.
Cerchiamo una/un Senior Addetta/o Antiriciclaggio per le nostre sedi di Padova o Roma con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro/Smart Working.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B2S del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall’Accordo Integrativo ICONTO. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Qualora la sede di assegnazione fosse Roma, sarà richiesto lo svolgimento dei primi 6 mesi di attività lavorativa presso la sede di Padova.
Attività e sfide quotidiane
La persona farà parte della Funzione Antiriciclaggio di ICONTO e supporterà il Responsabile Antiriciclaggio nell’esecuzione dei compiti affidati a questa funzione, come di seguito indicati:
●curare il monitoraggio e l’identificazione nel continuo delle evoluzioni normative applicabili in ambito di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo;
●curare la definizione di politiche di governo del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e le relative procedure organizzativa assicurandone l’implementazione;
●assicurare l’affidabilità dei sistemi interni per l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, conservazione dei dati e segnalazione delle operazioni sospette attraverso lo svolgimento di controlli di secondo livello definiti a presidio del rischio AML;
● verificare nel continuo l’adeguatezza del processo di gestione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e l’idoneità del sistema dei controlli interni e delle procedure adottate e proporre, coinvolgendo le altre strutture aziendali interessate, le modifiche organizzative e procedurali necessarie od opportune al fine di assicurare un adeguato presidio dei rischi;
● curare l’analisi e la revisione periodica della clientela a profilo AML alto, valutando il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo connesso alla relazione con il cliente
● condurre, in raccordo con le altre funzioni aziendali interessate, l’esercizio annuale di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo;
● valutare in via preventiva il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo connesso all’offerta di nuovi prodotti e servizi;
● predisporre flussi informativi diretti agli Organi Aziendali e all’Alta Direzione;
●curare, in raccordo con le altre funzioni aziendali competenti in materia di formazione, la predisposizione di un adeguato piano di formazione, finalizzato a conseguire un aggiornamento su base continuativa del personale dipendente e dei collaboratori e ad una loro sensibilizzazione alla conformità con la presente Policy e con gli adempimenti normativi.
La persona sarà inserita in un ambiente dinamico e stimolante per la crescita professionale con un consistente investimento in percorsi formativi qualificanti.
Requisiti essenziali
● Laurea Triennale in discipline economiche o giuridiche.
●Esperienza lavorativa pregressa di almeno 3 anni in ambito Antiriciclaggio.L’esperienza deve essere stata maturata nel corso degli ultimi 7 anni esclusivamente presso banche o altri intermediari finanziari oppure presso Autorità operanti nel settore.
● Conoscenza della lingua italiana equiparabile a un livello B2 QCER.
N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio
Se possiedi:
● Laurea Magistrale o Laurea a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento in discipline economiche o giuridiche.
● Esperienza lavorativa in ambito Antiriciclaggio esclusivamente presso banche o altri intermediari finanziari oppure presso Autorità operanti nel settore di durata superiore rispetto a quanto previsto nei requisiti essenziali.
● Master universitari in ambito AML.
questi elementi prevederanno un’attribuzione di punteggio.
Competenze trasversali
● Autonomia nella gestione delle attività assegnate.
● Capacità di pianificazione e organizzazione delle proprie attività nel rispetto delle scadenze.
● Spiccata attitudine al Problem Setting e al Problem Solving.
● Ottime capacità comunicative e relazionali.
● Predisposizione al lavoro in team in un ambiente dinamico.
Competenze specialistiche
● Approfondita conoscenza della normativa AML e delle disposizioni regolamentari.
● Capacità di gestire le metriche di profilazione della clientela al fine anche di garantire un buon governo degli algoritmi del transaction monitoring e del risk assessment.
● Ottima conoscenza dei prodotti e servizi bancari, in particolare dei servizi di pagamento, rispetto ai quali la normativa AML/CTF trova applicazione.
● Familiarità alla predisposizione di report e relazioni.
● Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel e Word.
Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata. Se possiedi, inoltre, una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore, questa costituirà un plus.
E’ richiesta inoltre la disponibilità a trasferte.
Come valutiamo le Tue competenze
● Requisiti Essenziali - 0 pt
● Elementi con attribuzione di punteggio - max 25/100 pt
● Competenze specialistiche - max 30/100 pt
● Competenze trasversali - max 40/100 pt
● Altre competenze - 5 pt
Soglia di accesso alla graduatoria: 60/100 punti
Limite candidature: 100 max. Validità Graduatoria: 12 mesi dalla pubblicazione.
L'iter di selezione si articolerà come di seguito:
●Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale ICONTO. Le/i candidate/i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione.
●Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
●In caso di un elevato numero di candidature e/o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e/o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo: video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle/ai candidate/i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione.
Unisciti a un Team vincente
Crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno.
Siamo un'azienda socialmente responsabile che promuove un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo che permette a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
In ICONTO troverai una policy che supporta il Work Life Balance attraverso misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito ICONTO srl entro il 09/01/2025.
Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03″.