La persona sarà inserita nel team Gestione Crediti e avrà la responsabilità delle seguenti attività: Gestione della situazione debitoria dei clienti mediante analisi degli incassi a sistema, con conseguente sollecito dei clienti inadempienti e gestione del recupero stragiudiziale, con focus su GDO ed estero Elaborazione della reportistica interna finalizzata a monitorare la situazione debitoria dei clienti in portafoglio, in particolare in relazione allo scaduto. Analisi e valutazione del blocco e relativo sblocco degli ordini in coerenza con la procedura fidi in modo da prevenire eventuali insolvenze. Riconciliazione delle partite contabili e gestione delle eventuali contestazioni in coordinamento con le altre funzioni aziendali. Gestione delle relazioni con i clienti e con la forza vendita finalizzate alla risoluzione delle problematiche legate a incassi. Analisi e interpretazione report analitici di informazioni commerciali per l’assegnazione e la revisione dei fidi commerciali. Gestione dell’assicurazione crediti Supporto nell’analisi e nella verifica dei contratti di vendita Ci rivolgiamo a persone laureate in discipline economiche/giuridiche con almeno 5 anni di esperienza in analoga posizione, maturata preferibilmente nell’ambito di aziende/gruppi industriali di dimensioni medio/grandi appartenenti al settore del largo consumo. Completano il profilo: comprovata conoscenza della lingua inglese buona padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare di Excel la conoscenza di SAP costituirà titolo preferenziale J-18808-Ljbffr