SCOPO DELLA POSIZIONE/RESPONSABILITà:
Garantire il supporto alle attività di manutenzione preventiva e incidenate sulle macchine di produzione, migliorandone le performance e riducendone i fermi nel rispetto del budget assegnato, delle esigenze della Produzione, degli standard di qualità (cGMP-cFDA), delle procedure aziendali e nel rispetto delle norme EH&S.
COMPITI SPECIFICI/ATTIVITA’ PRIMARIE:
Manutenzione Preventiva
1. Individuare possibili ottimizzazioni nelle procedure operative e sui master di manutenzione, che includono gli elenchi dettagliati per le attività di controllo e verifica, specificando sia la quantità che il tipo di pezzi di ricambio necessari.
2. Fornire assistenza tecnica per la manutenzione di reparto e per gli interventi urgenti durante le fasi critiche, utilizzando le conoscenze tecniche acquisite attraverso l'analisi dello stato di manutenzione preventiva delle macchine.
Manutenzione incidentale
3. Comunica le anomalie rilevate e lo stato generale delle macchine all'intera organizzazione, partecipando a discussioni tecniche riguardanti eventuali opportunità di miglioramento nelle attività identificate e individuando modifiche e miglioramenti.
4. Analizzare i trend storici per tipologie di equipments e condividere con il proprio responsabile un pareto chiaro con le azioni da intraprendere per le mitigare i rischi di reoccurrence.
Nuove installazioni o modifiche impianti
5. Monitorare e fornire supporto tecnico, se richiesto, per le nuove installazioni o le modifiche apportate a tutti gli impianti di reparto, al fine di aggiornare l'inventario dei ricambi e acquisire familiarità con eventuali nuove tecniche di manutenzione preventiva introdotte. Collaborare nella standardizzazione e stesura dei requisiti necessari per nuovi Equipments. Dovrà acquisire una conoscenza approfondita degli equipments e delle strumentazioni nuove durante le fasi di FAT, (SAT) e qualifica in sito. Questo includerà l'apprendimento completo delle caratteristiche operative, della manutenzione e della risoluzione dei problemi legati alle macchine, nonché la capacità di guidare e assistere il personale tecnico durante tali processi.
Fornitori
6. Lavorare in collaborazione con i fornitori e i colleghi per ottimizzare l'inventario dello stabilimento, garantire una costante comunicazione con loro volta a cogliere tutte le opportunità per mantenere/migliorare lo stato degli Equipment.
Budget
7. Assicurare un supporto adeguato al responsabile nell'elaborazione del budget per l'area e fornire assistenza nella gestione e controllo dei costi, segnalando eventuali variazioni o inefficienze.
Procedure
8. Contribuisce alla revisione delle procedure operative standard (SOP) riguardanti la manutenzione, conformemente alle politiche di qualità aziendali e alle direttive del superiore.
Qualità
9. Garantire il rispetto degli standard di qualità aziendali monitorando attentamente l'applicazione delle procedure di manutenzione, segnalando qualsiasi irregolarità e promuovendo iniziative di miglioramento, al fine di assicurare che la qualità dei prodotti e dei servizi rimanga sempre al massimo livello possibile.
Change/Deviazioni
10. Assicurare la corretta segnalazione e apertura delle deviazioni e dei change (in base alle procedure in essere del change control e delle deviazioni) che occorreranno o che fossero riscontrati agli impianti e ai macchinari GMP.
11. Collaborare in caso di investigazioni sulle macchine di produzione, fornendo informazioni ed evidenze proveniente dallo stato manutentivo delle macchine
OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ EHS:
12. Si faccia riferimento a quanto previsto dall’ Art. 20 del 81/08 e - Obblighi del lavoratore.
Tutti i dipendenti sono responsabili della propria Salute e Sicurezza e di quella delle altre persone in conseguenza delle azioni svolte e dei rischi ad esse associati, nonché della salvaguardia ambientale della propria postazione di lavoro e di ogni spazio dello Stabilimento, nel rispetto delle disposizioni in merito dettate dall’Azienda. Ognuno è parte dell’organizzazione del Sistema EHS e ognuno ha delle responsabilità in tale ambito.
RAPPORTI
Interni
13. Tutte le funzioni aziendali
Esterni
14. Fornitori specializzati / Appaltatori
REQUISITI E QUALIFICHE:
(a) Essenziali:
Studi/Diplomi/Corsi di formazione:
15. Ingegneria / Diploma Tecnico o esperienza di anni
Conoscenze tecniche e informatiche:
16. Conoscenze approfondite su macchine farmaceutiche
17. Conoscenza delle modalità con cui si opera e interviene nella manutenzione in ambienti sterile
18. GMP, Sicurezza, Office
Esperienze professionali:
19. Gestione di macchine e impianti complessi e con rischi elevati
Lingue:
20. Inglese
Tratti di personalità:
21. Disponibilità/flessibilità di orario
22. Intuito
23. Capacità di motivare un team di lavoro
(b) Desiderabili:
24. Conoscenza della TPM e le metodologie utilizzate