Descrizione del posto vacante
La divisione Finance, Administration & HR di Randstad Professional Leader Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle, senior & top management, ricerca per importante realtà leader nel suo settore di riferimento: DIRETTORE AREA AMMINISTRATIVA E FISCALE .
A riporto del Direttore Generale, la risorsa si occuperà di:
1. Coordinare le attività di competenza, garantendo il controllo della correttezza formale e sostanziale delle operazioni contabili e amministrative, l’adempimento degli obblighi di legge relativi all’amministrazione aziendale, in ambito societario, civilistico e fiscale, e la predisposizione dei bilanci, anche infrannuali, delle aziende del Gruppo.
2. Assicurare la compliance da parte degli Organi Societari relativamente agli obblighi di legge in merito alla formazione, all’approvazione e al deposito dei bilanci e alle relazioni con il Fisco e le altre autorità competenti.
3. Gestire in modo ottimale tutte le relazioni interne ed esterne alla funzione correlate al ruolo, e garantire l’applicazione delle procedure aziendali e di Gruppo.
4. Perseguire la crescita professionale dei collaboratori.
5. Assicurare l’esistenza e la piena funzionalità di servizi preposti alla contabilizzazione e alla formazione del bilancio consuntivo e consolidato di Gruppo; alla formazione di previsioni, budget e piani economici; alla predisposizione delle dichiarazioni per le Autorità Fiscali nei modi e nei tempi richiesti e l’ottemperanza agli altri obblighi correlati.
6. Assicurare lo svolgimento degli adempimenti amministrativi, societari e fiscali relativi alle disposizioni vigenti sulla movimentazione merci.
7. Redigere il Budget aziendale e di Gruppo.
8. Garantire la correttezza delle registrazioni contabili eseguite dai collaboratori.
9. Cura la tenuta dei libri degli inventari e dei cespiti ammortizzabili e degli altri libri contabili obbligatori.
10. Copre i rischi d’impresa stipulando con primarie compagnie le polizze d’assicurazione, avvalendosi anche di un broker assicurativo.
11. Cura le relazioni con gli assicuratori gestendo tutti i preventivi, le pratiche dei sinistri, lo scambio documentale, la liquidazione dei premi e dei rimborsi dei sinistri, i rinnovi delle polizze e le eventuali disdette.
12. Redige prospetti di consuntivo e previsionali di tutti costi assicurativi sostenuti e da sostenere, intervenendo direttamente negli aspetti contrattuali ed economici.
13. Cura le relazioni con i consulenti esterni per le problematiche fiscali, societarie e normative.
14. Assicurare la consulenza fiscale e amministrativa alle Direzioni e Responsabili di funzione.
È richiesta:
1. Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo, preferibilmente all’interno di contesti strutturati.
2. Laurea in Economia.
3. Conoscenza del Diritto Societario.
Sede di lavoro: Provincia di Ravenna.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
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