Descrizione del Ruolo
NTE Process è un single source provider che affianca i clienti dalla fase di ingegneria a quella di realizzazione e avviamento di impianti industriali, specialista nel bulk material handling e nelle soluzioni di processo.
In Italia ha sede a Gorgonzola, Pessano con Bornago e Gessate (MI) impiegando oltre 70 persone.
L'azienda, con 30 anni di storia, ha clienti che afferiscono a settori diversi tra loro dal food alle industrie mangimistiche, petrolchimico, gomma e pneumatici, plastica, chimico farmaceutico e minerario. Negli ultimi anni si è affermata anche nel settore delle batterie diventando fornitore preferenziale di tecnologie per le Gigafactory.
Un'eccellenza che nasce italiana ma con una forte vocazione all'internazionalizzazione: NTE Process ha una solida rete estera e sedi in Cile, India e Brasile.
Fiore all'occhiello è l'NTE Scientific Hub sede del Reparto R&D (NTE Process ha diversi brevati registrati) e in cui si sviluppa un impianto pilota in scala 1:1 unico in Italia e tra i più completi in Europa.
NTE Process è impegnata in percorso che vede la Sostenibilità tra i principali pilastri aziendali: sono tre anni che l'azienda redige Bilancio di Sostenibilità volontario e porta avanti numerose iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti, a rispettare l'ambiente e sostenere iniziative sociali. Tutto questo ha concesso all'azienda di ricevere la Medaglia d'oro Ecovadis (prestigioso riconoscimento per le performance ESG) e da tre anni consecutivi il Premio "Best Managed Company Award Italia" Istituito da Deloitte.
Compiti Principali
* Gestire la workload del personale interno ed esterno.
* Sostenere tecnicamente il reparto, in ufficio e on-site.
* Stesura di procedure e standard di progettazione del reparto automazione.
* Selezione, negoziazione tecnico-economica e gestione di fornitori di servizi di automazione in outsourcing.
* Strutturazione del reparto con gestione del team e inserimento di nuovo personale quando necessario.
Requisiti
* Esperienza nel ruolo di Responsabile Automazione di almeno 3 anni in società di impiantistica industriale o costruzione macchine su commessa.
* Familiarità con la programmazione/implementazione software di PLC, HMI, SCADA.
* Lettura e comprensione schemi P&ID e Data Sheet di macchine e strumenti.
* Capacità di lettura, comprensione e presa in carico di sorgenti software sviluppate da terze parti.
* Conoscenza degli ambienti di sviluppo software in uso in Azienda, in modo specifico: SIEMENS (STEP 7 o TIA Portal) o ROCKWELL (Studio 5000 e FactoryTalk)
* Conoscenza base delle Direttive e Normative di progettazione in ambito elettrico ed impiantistico.
* Disponibilità a trasferte nazionali/internazionali (25/30% anno).
* Conoscenza molto buona della lingua inglese.
* Capacità di negoziazione.
* Leadership e gestione del team (sviluppare le competenze dei collaboratori).
Offerti
* Assunzione a tempo indeterminato.
* Ral commisurata all'esperienza pregressa.
* Premi a raggiungimento target.
* Ambiente internazionale.
* Reali possibilità di crescere in ruoli di crescente responsabilità all'interno del gruppo Nte.