Yorbea supporta le persone ad orientarsi nei rispettivi percorsi di carriera, e supporta le aziende nei processi che riguardano le proprie risorse umane.
In questo caso stiamo supportando un'importante azienda di costruzioni con sede a Napoli - e ambito di operatività in Italia - ad assumere una persona che ricopra il ruolo di Referente Ufficio Gare e Appalti.
Il Referente Ufficio Gare e Appalti è un ruolo cruciale per garantire la partecipazione efficace e competitiva dell'azienda a gare e appalti pubblici e privati.
Questo ruolo si inserisce nell’ufficio gare ma è strategico perché funzionale all’attività dell’ufficio stesso, sarà responsabile delle seguenti attività – qui organizzate per aree funzionali:
a. Monitoraggio e ricerca delle opportunità
* Ricercare bandi di gara e opportunità di appalto su piattaforme dedicate (ad es. MEPA, piattaforme regionali, portali di stazioni appaltanti) per individuare i requisiti e le condizioni di partecipazione.
* Valutare i requisiti tecnico/economici delle gare, coinvolgendo i vari reparti aziendali e i colleghi dell’Ufficio.
* Redigere un report sintetico per ogni gara analizzata, così da favorire il lavoro delle divisioni interessate e alimentare uno storico di attività che sia di supporto alla strategia aziendale di crescita e sviluppo.
b. Supporto alla gestione della documentazione
* Supportare la preparazione di tutta la documentazione (amministrativa, tecnica ed economica) necessaria per la partecipazione alla gara, aggiornandola con le cadenze richieste.
* Garantire la conformità dei documenti alle normative vigenti (es. Codice degli Appalti).
c. Coordinamento interno
* Collaborare con i reparti tecnici, amministrativi e legali per velocizzare la partecipazione alle gare, garantendo un alto livello di efficacia.
* Coinvolgere, di concerto con la direzione, i professionisti esterni (ad esempio, studi di ingegneria o progettazione) eventualmente coinvolti nella stesura di progetti esecutivi.
d. Supporto alla stesura delle offerte
* Preparare offerte economiche competitive, in collaborazione con i responsabili commerciali e tecnici, redigendo relazioni tecniche che evidenzino le capacità e l’esperienza dell’azienda, rispettando i criteri di valutazione del bando.
* Gestire l’invio delle offerte tramite le piattaforme telematiche o in formato tradizionale, garantendo il rispetto delle procedure richieste e i termini di partecipazione.
e. Relazioni con le stazioni appaltanti
* Curare i rapporti con le stazioni appaltanti, rispondendo a richieste di chiarimenti e gestendo eventuali comunicazioni ufficiali o richieste di integrazione documentale.
* Partecipare a incontri e sopralluoghi obbligatori previsti dai bandi di gara (eventuale).
f. Post-gara e analisi
* Monitorare l’esito delle gare e gestire le comunicazioni relative agli esiti.
* Analizzare i motivi di eventuali esclusioni o insuccessi per migliorare le performance future.
* Supportare l’ufficio tecnico nella gestione del progetto in caso di aggiudicazione, garantendo una transizione fluida.
Requisiti Minimi Richiesti
* Solida esperienza – almeno 7-10 anni – in ruoli analoghi in aziende strutturate o all’interno di uffici-gara.
* Conoscenza dei settori industriale e/o delle costruzioni operanti in appalti pubblici e privati.
Competenze
* Capacità di pianificare e gestire più attività contemporaneamente.
* Solida conoscenza del Codice degli appalti e delle varie procedure di gara.
* Abilità nel redigere documenti formali e relazionarsi con diversi interlocutori.
* Dimestichezza di software gestionali e del pacchetto Office.
* Ottima conoscenza del settore edilizio o di dinamiche di appalti pubblici.
Caratteristiche Personali
* Ottima capacità di lavorare per progetti.
* Struttura mentale ordinata e logica.
* Metodicità e pragmaticità.
* Ottime capacità relazionali e comunicative.