Per nostro Cliente, nota Web Company italiana, con sedi commerciali anche all'estero, che sta portando avanti un ambizioso programma di internazionalizzazione, siamo alla ricerca di un/una:
Performance Marketing Manager
Obiettivo
Il Performance Marketing Lead sarà responsabile della nuova struttura in-house, che mira ad ottimizzare l'investimento performance marketing per massimizzare le revenues aziendali, lavorando in ottica full-funnel dall' acquisition, all'awareness alla Retention.
Responsabilità del candidato
- Performance Marketing Budget Management:
- Gestire e allocare i budget delle campagne in modo efficiente, assicurandosi che ogni investimento porti al massimo ritorno possibile;
- Supervisione campagne pubblicitarie su Google Ads, Tik Tok Ads, Meta, Apple e DV360;
- Guidare le analisi, e strutturare il reporting in partnership con il team per Italia ed Estero;
- Contribuire all'implementazione di strategie di marketing digitale per aumentare la visibilità e il ROI .
- A/B Testing e Ottimizzazione:
- Condurre esperimenti di A/B testing su creatività, copy, landing page e targeting per migliorare i tassi di conversione e ridurre i costi per acquisizione (CPA);
- Ispirare il team in operational excellence e nella delivery di campagne ad alto impatto sia sull'utente Consumer, sia sull'utente Professional identificando bottle-necks operativi e trasformandoli in opportunità;
- Full Funnel Media Strategy:
- in collaborazione con il Marketing Lead e il CMO definirà il piano di marketing operativo per il raggiungimento, dei risultati aziendali;
- Re-Designing dei processi di performance marketing alla base del team in-house che verrà - puntando fortemente su AI & Automazione;
- Collaborazione interfunzionale:
- Collaborare con i team creativi, awareness e retention per coordinare le campagne;
- Innovazione e aggiornamento continuo:
- formazione e aggiornamento costante sulle ultime tendenze, strumenti e best practices nel performance marketing per rimanere competitivi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Approccio Data-Driven:
- Utilizzare dati avanzati e strumenti di analytics per ottimizzare le performance delle campagne, migliorando il ROI e assicurando l'efficacia delle iniziative di marketing.
Requisiti tecnici per la posizione
* Track Record di Successo: Prova tangibile di aver raggiunto e superato gli obiettivi di Customer Acquisition Cost (CAC).
* Integrazione di AI: Esperienza nell'implementazione di soluzioni basate su AI per l'automazione dei processi e il miglioramento delle strategie di performance marketing.
* Capacità di gestione di budget a 7 cifre;
* Conoscenza di Regression-Based Attribution Model, MTA & MMM;
* Familiarità avanzata con strumenti di Mobile Measurement Partner (MMP) come AppsFlyer, e piattaforme di product analytics come Amplitude.
* Solida conoscenza delle piattaforme di analisi dei dati (Google Analytics, Facebook Insights) e capacità di tradurre i dati in azioni strategiche.
* Esperienza avanzata con piattaforme di advertising come Google Ads, Meta Ads (Facebook/Instagram), LinkedIn Ads, e altre piattaforme di performance.
* Ottimizzazione A/B Testing & Multivariate Testing: Esperienza nell'ottimizzazione di campagne e nell'esecuzione di test A/B per migliorare continuamente le performance. ? Conoscenze di base o avanzate di SEO e SEM per integrare le campagne di performance con strategie organiche.
* Conoscenza del mondo creativo, e dei nuovi trends che guidano sulle nuove piattaforme.
Requisiti del Candidato:
* Laurea o diploma in Marketing, Comunicazione, Economia o affini.
* Interesse per il mondo del marketing full-funnel;
* Spirito di iniziativa, curiosità e predisposizione al lavoro in team.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
* La conoscenza di Spagnolo e/o Francese e/o Tedesco, saranno considerate un plus;
* Eccellenti capacità di comunicazione, problem-solving e gestione del tempo, con un forte orientamento ai risultati.
* Precedente esperienza come team leader;
* Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza nel campo del performance marketing, preferibilmente in società di prodotto e app based o e-commerce o in agenzie digitali.
Sede di Lavoro: Emilia Romagna/Milano/Remote or Hybrid
RAL: €65.000 - €85.000
by helplavoro.it