Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando un/una Bid Manager per la propria sede di Roma.
Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l’unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento “Prime Standard” della Borsa di Francoforte (Dax 40)
Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo.
Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone.
Sei una persona che vuole lavorare in un contesto internazionale, stimolante e dinamico? In qualità di Bid Manager lavorerai a diretto riporto della Responsabile Bid Management e Pricing, gestendo tutte le attività di analisi e valutazione offerta, supportando nelle varie fasi di pricing anche i colleghi PM e Finance.
Le tue principali attività saranno:
Analisi e valutazione della Richiesta di Offerta/documentazione di gara.
Inizializzazione, pianificazione e monitoraggio delle fasi/ attività di Bid, in accordo agli standard ed alle procedure aziendali.
Coordinamento e gestione del team di offerta per le tematiche di competenza nella preparazione dell’offerta e dei documenti di offerta.
Partecipazione, in supporto al PM di offerta, alle attività di raccolta dei dati di preventivo dagli altri settori coinvolti nella preparazione dell’offerta, ivi inclusi i dati finanziari forniti dalla Direzione Finanze e le spese di vendita fornite dalla Direzione Vendite necessari per le attività di pricing.
Analisi e valutazione critica dei dati di preventivo ricevuti, sia interni (AO di RhI coinvolti) che esterni (da fornitori vari), inclusi le pianificazioni temporali, i dati di rischi/mitigazione, e gli aspetti tecnici/commerciali/legali.
Consolidamento dei preventivi di offerta, con stima ed integrazione di eventuali ulteriori costi (ivi inclusi costi di inflation) ed accantonamenti necessari.
Calcolo del prezzo di vendita ed analisi critica dei risultati ottenuti (attività di pricing), con determinazione del margine di guadagno e dei ricavi (secondo le linee guida del Gruppo e nel rispetto di regole e criteri prestabiliti dalla direzione Finanze o dettati dalla Direzione aziendale).
Preparazione di quotazioni economiche in accordo alla Direttiva “Analisi dei costi industriali e congruità nel settore procurement militare” SGD-G-023 e gestione della relativa valutazione tecnico-economica di congruità durante la fase di accertamento da parte della Pubblica Amministrazione.
Studio e definizione della configurazione dell’offerta in termini di contenuti e forma, in funzione delle direttive/strategie di vendita aziendali e in combinazione con le aspettative/requisiti dal Cliente.
Elaborazione del testo dell’offerta economica.
Gestione del dossier di offerta/documentazione di gara (legale, giuridica, amministrativa, economica)
Supporto al Responsabile dell’AO nella organizzazione e coordinamento dei meetings di riesame dell’offerta (Price/Offer reviews) da parte delle Direzioni Aziendali e/o dei Boards di RH se previsti dal processo, ed in generale nell’adempimento degli step approvativi previsti dalle procedure.
Emissione formale dell’offerta verso il Cliente (o per il tramite della Direzione Vendite).
Supporto alle attività di negoziazione e contrattualizzazione per gli aspetti commerciali, in tutte le fasi di negoziazione con il Cliente.
Valutiamo con interesse:
Laurea in Ingegneria o Economia e Commercio
Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, in particolare nella attività di pricing di offerte complesse e nella preparazione e redazione di gare ed offerte per il Settore della Difesa
Conoscenza delle metodologie di cost pricing
Utilizzo pacchetti MS/Office, con padronanza medio/alta dell’applicativo Excel.
Conoscenza generale dei prodotti/sistemi e servizi aziendali, oggetto di offerta
Conoscenza della struttura aziendale e dei processi/attività aziendali coinvolti nella realizzazione dei sistemi offerti
Utilizzo sistema informativo SAP
Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
Spiccate capacità relazionali e capacità di lavorare in team multidisciplinari, sia interni che esterni all’azienda
Elevata capacità di analisi e di sintesi, indispensabili nelle fasi di studio, elaborazione e finalizzazione dell’offerta
Elevate capacità di problem solving nell’esecuzione delle attività di propria competenza
Elevate capacità di gestione dello stress
Disponibilità a trasferte sia in Italia che all’estero, di breve/media durata
Completano il profilo ottime capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, alta propensione al risultato, comunicazione, orientamento al Cliente.
Cosa ti offriamo:
Ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità
Opportunità di sviluppo professionale
Programmi di alta formazione
Un contesto lavorativo inclusivo, che abbraccia e valorizza l'unicità in tutte le sue forme
Retribuzione in linea con i maggiori players, proporzionata alle competenze e alla seniority possedute, che sarà compresa fra i 40k e i 50k
Programmi di Welfare innovativi e costruiti intorno alle persone
Assicurazione sanitaria
Ristorante Aziendale
Parcheggio per i dipendenti
Servizio Concierge
Modello di lavoro ibrido
Flessibilità oraria
Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.
Le persone sono il nostro ASSET aziendale e rappresentano un patrimonio imprescindibile per l’innovazione del nostro business. I continui cambiamenti tecnologici e le trasformazioni del mercato richiedono flessibilità di pensiero, apprendimento rapido e mobilità. Invece della standardizzazione di massa, noi abbracciamo l'unicità di massa e la centricità umana.
N.B.: Grazie per allegare il vostro cv.