Il Contesto
Il nostro cliente è un importante Gruppo Italiano, Leader di settore nella distribuzione di prodotti, soluzioni e servizi per il mondo impiantistico civile e industriale.
Il Ruolo
Business Intelligence Specialist – Specialista di Power B.I.
Il progetto prevede l’inserimento di uno Specialista di Business Intelligence a rafforzamento della omonima Funzione, all’interno dell’area IT della Corporate. La figura prescelta risponderà del suo operato e lavorerà a supporto del B.I. Manager.
Sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo, dell’implementazione e manutenzione di soluzioni di business intelligence avanzate, utilizzando Power BI. Avrà un ruolo centrale nel trasformare dati complessi in visualizzazioni chiare e utilizzabili, supportando decisioni aziendali strategiche, attraverso la creazione di Cruscotti e sistemi di K.P.I. A tendere collaborerà in modo sistematico con il Controllo di Gestione.
Nel ruolo si occuperà di:
* Progettazione, sviluppo e mantenimento di report e dashboard avanzati con Power B.I.
* Progettazione e realizzazione di dataset e collegamenti a diverse tipologia di sorgenti dati
* Collaborare con team interni per comprendere processi e requisiti di business e poi tradurli in soluzioni di reporting
* Ottimizzazione di modelli di dati per migliorare le prestazioni e la scalabilità dei report
* Integrazione di Power B.I. con diverse fonti di dati, i database SQL, servizi Cloud e altre API
* Garantire l’accuratezza e la coerenza dei dati attraverso processi di verifica e validazione
* Monitoraggio e risoluzione di problemi tecnici relativi a Power B.I.
* Fornire supporto tecnico e formazione agli utenti aziendali delle dashboard, report e sistemi di K.P.I
* Sviluppare aggiornamenti, nuove funzionalità, best practice di Power B.I..
I Requisiti
* Laurea in discipline STAM – Informatica, statistica, matematica o ingegneria
* Esperienza maturata nel ruolo di almeno 5 anni, preferibilmente in Contesto strutturato e nello sviluppo di Power B.I. e strumenti correlati
* Conoscenza di processi aziendali e flussi gestionali, es. contabili, acquisti, logistica, vendite, …
* Competenze avanzate in DAX – Data Analisys Expressions - e Power Query
* Capacità analitica e passione per i dati e i numeri; data acumen
* Autonomia ed organizzazione del proprio lavoro e nella gestione delle priorità
* Conoscenza ed utilizzo di Microsoft 365 – Microsoft Dynamics, Office Suite
* Esperienza pregressa di programmazione C++, C Sharp, esperienza in Power Query
* Comunicazione e doti relazionali a tutti i livelli
* Precisione e puntualità nella gestione di progetti e rispetto delle scadenze
* Spirito di iniziativa, pro-attività
* Pragmatismo e concretezza, problem solving
* Flessibilità e disponibilità.
Job Offer
* Sede di lavoro: Novara
* Contratto: tempo indeterminato
* RAL + Variabile + Benefit/Welfare.
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)