La risorsa sarà inserita in un contesto dinamico, a diretto contatto con le realtà operative del sistema tramviario fiorentino e ricoprendo il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione Sicurezza, dovrà occuparsi principalmente di: supportare le funzioni aziendali nella progettazione e verifica dei processi e del controllo della documentazione del sistema di gestione; analizzare le normative sulla sicurezza del sistema e formulare eventuali proposte tecnico/organizzative per il relativo recepimento, monitorandone le modifiche, disponendo e disciplinando la relativa applicazione, dimostrandone conformità nei processi aziendali; monitorare ed effettuare reporting sulle attività del sistema di gestione della sicurezza tramviaria, nel rispetto dei requisiti giuridici applicabili; analizzare gli indicatori di prestazione desunti dalle attività di monitoraggio, valutare in modo critico le analisi svolte da altre funzioni aziendali o da terzi; coadiuvare le funzioni interessate nell’analisi dei processi e dei dati relativi ad eventi incidentali e anormalità; conoscere, progettare e svolgere audit interni/esterni all’organizzazione, analizzando e valutando le risultanze degli audit stessi mediante formulazione di proposte per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza; gestire i rapporti con Enti e organismi esterni di interfaccia per i processi del sistema di gestione per la sicurezza. Inoltre, il candidato dovrà supportare la funzione Manutenzione Materiale Rotabile attraverso: il monitoraggio del rispetto delle condizioni e dei piani di manutenzione definiti all’interno del contratto Full Service; l’analisi dei dati di manutenzione del rotabile del sistema tramviario con successiva stesura di report periodici; il rispetto della pianificazione degli aggiornamenti dei cicli di manutenzione necessari evidenziati dall'analisi dei dati relativi all'andamento in esercizio dei rotabili; l’identificazione, la misurazione e il monitoraggio dei KPI della manutenzione materiale rotabile; la partecipazione a riunioni periodiche con il fornitore volte all’efficace monitoraggio dei parametri contrattuali. Profil de candidat recherché : Laurea Magistrale in Ingegneria, Statistica, Matematica, Fisica; aver ricoperto il ruolo di RSGS in aziende ferroviarie per almeno 2 anni; aver ricoperto il ruolo di Direttore di Esercizio per sistemi di trasporto a guida vincolata per un periodo non inferiore a 3 anni; aver svolto funzioni tecniche, nei ruoli direttivi o dirigenziali per un periodo non inferiore a 5 anni, alle dipendenze di pubbliche amministrazioni o società purché operanti in uno dei seguenti settori: progettazione, costruzione, collaudo, esercizio, manutenzione o verifica di sottosistemi o componenti di sistemi di trasporto a guida vincolata; preferenziale esperienza pregressa dei sistemi di gestione della qualità e sicurezza; padronanza dei principali sistemi del pacchetto Office (Excel, Word, ecc); conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (rappresenta un plus la conoscenza della lingua francese). Compétences : Motivazione J-18808-Ljbffr