Il candidato/a, a diretto riporto del Finance Director, ha la responsabilità della gestione e supervisione del credito dell'azienda, assicurando che le politiche di credito siano rispettate e che i rischi di credito siano minimizzati. È responsabile del team del Credito composto da 8 persone.
Dettagli sul cliente
L'azienda è specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per ambienti di lavoro. Con un focus sull'ottimizzazione degli spazi e il miglioramento della produttività, promuove un approccio sostenibile rispetto alle esigenze dei clienti. Si distingue per la qualità dei suoi prodotti e per un servizio clienti dedicato e professionale.
DescrizionePrincipali responsabilità:
Definizione, aggiornamento e supervisione dei processi del Credit Department;
Definizione e aggiornamento delle Credit policy;
Ottimizzare la strategia di gestione e recupero del credito;
Attività di analisi e produzione dell'opportuna reportistica periodica;
Monitoraggio dei KPI indicati dalla direzione;
Gestione del fondo svalutazione crediti;
Gestire il rapporto con le agenzie di recupero crediti e avvocati;
Coadiuvare il processo di budget relativamente ai costi del Credit Department;
Collaborare strettamente con il dipartimento Sales per assicurare un flusso di informazioni coerente e la gestione efficace del credito;
Mantenere relazioni con clienti chiave per comprendere meglio la loro situazione finanziaria e offrire soluzioni personalizzate.
Profilo del CandidatoRequisiti e competenze:
Aver maturato almeno 5 anni di esperienza in ambito Credit Management; provenienza preferibilmente da business commerciali (sia aziende sia con elevate numeriche di clienti di piccole dimensioni sia aziende di medie e grandi dimensioni);
Laurea in Economia, Finanza o in un campo correlato;
Negoziazione: raggiunge accordi vantaggiosi e duraturi per entrambe le parti;
Competenze analitiche: capacità di leggere ed interpretare dati ed informazioni;
Capacità di gestire gli stakeholder interni ed esterni influenzando positivamente e costruendo relazioni forti reciprocamente vantaggiose;
People management: guida in maniera efficace il team attraverso un uso sapiente del feedback, della delega favorendo lo sviluppo di competenze dei propri collaboratori;
Time management: gestisce efficacemente il tempo e le priorità e controlla le prestazioni in base alle scadenze e alle tappe intermedie;
Ottime capacità di comunicazione e di presentazione;
Pacchetto Office, ERP (Business Central gradito), tool di informazioni commerciali;
Inglese Fluente; conoscenza del francese un plus.
Sede di lavoro: provincia di Biella.
offerta di lavoro
L'offerta di lavoro include un pacchetto retributivo + benefit completo.
Di seguito i dettagli dell'offerta:
Stipendio competitivo e trasparente: Retribuzione offerta basata sulle capacità e sull'esperienza del candidato.
Bonus annuale basato sulle performance
Smart working: L'azienda offre la possibilità di lavorare in smart working, che permette di lavorare da remoto o in ufficio.
Azienda etica: L'azienda è impegnata in valori come l'inclusione ed equità, creando un ambiente di lavoro sano e accogliente.
Programma di formazione continua, coaching e mentoring: L'azienda offre un programma di formazione, coaching e mentoring per sviluppare competenze dei dipendenti.
Welfare: assicurazioni sanitarie, buoni pasto, etc.