Il Responsabile del laboratorio di Testing si occupa di garantire che la corretta esecuzione dei test di prova sia sui nuovi prodotti già in produzione nel caso sia richiesto. Identifica in team con R&D e con il Product Line Manager i test necessari in funzione delle diverse normative e dell’utilizzo del prodotto finale in un’ottica di efficientamento del time to market e di garanzia degli standard aziendali.
Ha la responsabilità della gestione quotidiana delle attività del laboratorio, coordina il personale addetto all’esecuzione delle attività e lavora a stretto contatto con il Responsabile Qualità, responsabile R&D e responsabile PLM al fine di fornire dati e supporto nelle attività di verifica del rispetto delle normative e necessità del cliente.
Compiti (Responsabilità chiave):
* Supervisionare le operazioni quotidiane di un laboratorio multidisciplinare (ottico, meccanico, chimico, ambientale, tenuta) assicurando la conformità con gli standard di sicurezza e qualità e guidare un team di tecnici di laboratorio qualificati.
* Gestire il budget del laboratorio, inclusi stock di materiali di consumo e attività di scouting per nuove apparecchiature di prova di laboratorio.
* Coordinare e dare priorità alle attività di laboratorio per rispettare le tempistiche del progetto e gli obiettivi organizzativi. Costruire e mantenere relazioni con altri responsabili di laboratorio aziendali e collaborare con team interfunzionali.
* Interagire con i fornitori di strumentazione per soddisfare le necessità tecniche di qualifica e il team di manutenzione locale per mantenere il laboratorio efficiente (manutenzione preventiva).
* Implementare e mantenere processi di controllo qualità per garantire l'affidabilità e la coerenza dei risultati di laboratorio e lavorare a stretto contatto con i team di garanzia della qualità per affrontare e risolvere eventuali problemi relativi alla qualità del prodotto.
* Punto di contatto interno per il consulente EHS.
Competenze (Abilità, conoscenze, capacità specifiche):
* Conoscenza dei principali sistemi di gestione qualità.
* Conoscenza delle principali metodologie di testing dei materiali.
* Orientamento risultati.
* Abilità comunicative ed interpersonali.
* Precisione e attenzione ai dettagli.
* Forte senso di responsabilità.
Esperienze & Istruzione:
* Laurea in Ingegneria elettronica, Ingegneria dei materiali, Ingegneria Chimica o equivalenti.
* Esperienza di 3/5 anni in attività di laboratori di Testing di nuovi prodotti.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
#J-18808-Ljbffr