Descrizione del Ruolo
Marcolin è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dell'occhialeria fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell'occhialeria, in Italia.
Si distingue per la capacità unica di coniugare manifattura artigianale con tecnologie avanzate attraverso la costante ricerca dell'eccellenza e l'innovazione continua.
Il portfolio comprende di proprietà (WEB EYEWEAR, ic berlin) e i brand in licenza:
TOM FORD, Guess, adidas Sport, adidas Originals, Christian Louboutin, Max Mara, Zegna, GCDS, MAX&Co., MCM, Tod's, Pucci, BMW, K-Way, Kenneth Cole, Abercrombie & Fitch, Timberland, GANT, Harley-Davidson, Marciano e Skechers.
Ruolo Principale
La risorsa selezionata avrà un ruolo chiave nell'analisi e nell'identificazione di aree di intervento per migliorare l'esperienza del cliente.
Si occuperà della raccolta e dell'analisi dei dati, inclusi sondaggi, feedback clienti, comportamento sui touchpoint, dati di vendita e performance aziendali.
Lo scopo è generare insight utili per decisioni strategiche aziendali e migliorare i processi di interazione con il cliente.
Responsabilità
* Raccolta e analisi dei dati:
o Acquisire dati quantitativi e qualitativi da diverse fonti.
o Identificare trend, modelli e aree di miglioramento nell'esperienza del cliente attraverso analisi approfondite.
* Identificazione e correlazione dei KPI:
o Definire, monitorare e aggiornare i KPI chiave per la customer experience.
o Collegare i KPI di customer experience alle performance di business e agli indicatori chiave.
* Autonomia analitica:
o Avviare in modo indipendente analisi basate su obiettivi di comprensione degli eventi.
* Generazione di insight:
o Elaborare e comunicare insight strategici basati sui dati.
* Reportistica:
o Creare report e presentazioni sintetiche per diffondere i risultati delle analisi.
* Monitoraggio della soddisfazione del cliente:
o Analizzare costantemente i livelli di soddisfazione del cliente tramite strumenti di monitoraggio specifici.
* Gestione e utilizzo dati aziendali:
o Avere una visione completa dei dati disponibili nei sistemi aziendali.
* Contributo al Voice of Customer Program:
o Collaborare nella progettazione e nell'esecuzione di un programma Voice of Customer.
Requisiti
* Laurea in Data Science, Economia, Statistica, Matematica o discipline affini.
* Esperienza lavorativa:
o 3-5 anni di esperienza in un ruolo analitico.
* Conoscenza di linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati (SQL, Python, R).
* Competenze in modellizzazione e correlazione dei dati per il monitoraggio della customer experience.
* Capacità di analizzare grandi quantità di dati e tradurli in insight strategici.
* Esperienza nell'uso di sistemi CRM, preferibilmente Salesforce.
* Esperienza con strumenti di data visualization.