Il Gruppo Fibonacci è una realtà dinamica e in forte espansione nel settore del software finanziario, nata dall'unione di aziende leader come Finwave, OCS, Quid, Cabel e altermAInd. Con oltre 1.500 professionisti altamente specializzati e un fatturato superiore ai 210 milioni di euro, ci posizioniamo tra i principali player europei, offrendo soluzioni tecnologiche all'avanguardia per il mondo finanziario.
Grazie a una strategia di crescita sostenibile e alle recenti acquisizioni supportate dai Fondi Apax, il nostro Gruppo fornisce piattaforme software integrate che coprono l'intero ciclo di vita del credito e dei servizi bancari. Unirsi a Fibonacci significa entrare in un team visionario, determinato a ridefinire gli standard del settore attraverso innovazione, tecnologia e un forte spirito di collaborazione.
Descrizione del ruolo:
Stiamo cercando una figura Paralegal & Legal Operations Coordinator altamente organizzata e proattiva che supporti operativamente il dipartimento legale, compliance, ESG & Risk in tutte le attività amministrative, di legal operations e attività societarie, contribuendo all'efficienza e alla modernizzazione della funzione e della governance aziendale. La risorsa sarà a diretto riporto del Group Chief Legal, Compliance & Risk Officer e collaborerà a stretto contatto con tutte le funzioni aziendali.
Responsabilità principali:
* Assistenza al Group Chief Legal Compliance, ESG, Risk Officer nella gestione quotidiana delle attività legali e societarie
* Gestione registri aziendali (tenuta libri, raccolta firme, stesura verbali)
* Supporto nella gestione operativa di:
o organizzazione e convocazione delle adunanze consiliari;
o pianificazione dei CDA delle società del Gruppo.
* Verifica della documentazione inviata ai membri del CDA.
* Redazione procure sulla base di standard e coordinamento con notaio e firmatari per i conferimenti
* Coordinamento della raccolta e gestione delle firme, verifica di approvazioni per la documentazione societaria/ indirizzata ai vertici aziendali
* Coordinamento del ciclo di firma (manuale e digitale), inclusa la gestione delle caselle PEC
* Predisposizione ed invio pratiche telematiche presso il Registro delle Imprese; gestione adempimenti societari coordinando commercialista e altri consulenti esterni per adempimenti societari e ottenimento documentazione societaria.
* Gestione delle pratiche di richiesta di certificati carichi pendenti, dichiarazioni familiari conviventi e altri documenti ufficiali.
* Supporto nella preparazione, e gestione del file budget e forecast del Dipartimento Legale, inclusa analisi spesa legale.
* Gestione amministrativa dei fornitori dell'area, revisione lettere di engagement, modifiche, firme, e verifica attività (billing narrative) con richiedente, e coordinamento per pagamenti delle relative fatture con il team di contabilità
* Gestione, controllo, compilazione delle trasferte e note spese, file ferie e qualsiasi altro file necessario per la migliore gestione delle attività
* Redazione o revisione di NDA, offerte commerciali, documentazione e contrattualistica base
* Supporto alla redazione di presentazioni PowerPoint su KPI e altre tematiche legali o di reporting.
* Gestione operativa di questionari e richieste da parte di stakeholder interni o esterni.
* Archiviazione ordinata e digitale della documentazione legale
Requisiti:
* Almeno 3- 4 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate o studi legali corporate.
* Conoscenza delle pratiche di corporate governance e adempimenti societari.
* Familiarità con la contrattualistica commerciale, anche di base.
* Ottima capacità organizzativa, attenzione al dettaglio e rispetto delle scadenze.
* Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Propensione al lavoro in team, riservatezza, spirito pratico e proattività.
Settore: Banca e servizi finanziari
Ruolo: Affari legali
Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato