Descrizione dell'azienda
In qualità di partner privilegiato per l'automazione di porte e finestre, Somfy si impegna a ispirare nuovi e migliori modi di vivere per tutti. Modi migliori di produrre, consumare e abitare che dobbiamo immaginare insieme in tutto il mondo per abitare il nostro pianeta in modo più virtuoso e permanente. Agire per modi di vita migliori significa favorire l'alleanza tra un modello economico sostenibile, la tutela dell'ambiente e la realizzazione di sé per tutti.
Come gruppo francese, familiare e indipendente, in continua crescita fin dalla nostra creazione, siamo leader mondiali da 50 anni e pionieri della domotica. L'innovazione guida costantemente il nostro lavoro e garantisce l'eccellenza delle nostre soluzioni.
Siamo presenti in 59 Paesi, con otto siti produttivi e 17 centri di ricerca e sviluppo. Stiamo perseguendo un'ambiziosa strategia industriale basata sullo "Smart Living" e sul valore che portiamo ai nostri clienti.
Ci impegniamo ogni giorno a ridurre la nostra impronta ambientale. Oggi, oltre il 60% dei nostri prodotti è progettato in modo ecologico e tutti lo saranno entro il 2030. Allo stesso tempo, abbiamo attuato una politica di acquisti responsabili che privilegia i fornitori locali.
Siamo profondamente impegnati nel benessere dei nostri 6.880 dipendenti, ne promuoviamo l'occupabilità sostenibile favorendo la mobilità interna e sviluppando le loro competenze. Promuoviamo la diversità e l'inclusione basandoci sulla nostra solida cultura aziendale.
Descrizione del lavoro
Il Data Quality Specialist ha la responsabilità di garantire l’integrità, la qualità e la validità dei dati utilizzati all’interno del Gruppo BFT, sia a livello di mappatura del prodotto che del cliente. È inoltre responsabile dello sviluppo dei processi atti a garantire il corretto flusso di gestione all’interno del Gruppo BFT e verso il Gruppo SOMFY.
Il Data Quality Specialist, operando nel rispetto delle procedure interne, assicura la risoluzione di eventuali anomalie riscontrate nel Data Lake aziendale e si propone di migliorare continuamente la qualità dei dati sia agendo in prima persona che fornendo supporto e consulenza a tutti i dipartimenti coinvolti.
Fornisce un contributo chiave per supportare progetti trasversali di digitalizzazione del Gruppo come SAP, PLM o @-shop garantendo la consegna e la manutenzione del set di dati.
Compiti e responsabilità:
* Contribuire all’analisi e promuovere l’attuazione di processi di miglioramento dello status quo;
* Effettuare controlli periodici per rilevare eventuali incongruenze nella codifica del prodotto dandone evidenza ai relativi contatti al fine di garantire una tempestiva risoluzione delle problematiche riscontrate;
* Garantire che i problemi di integrità dei dati siano risolti in modo efficiente e che i dati continuino a soddisfare i requisiti delle politiche del Gruppo;
* Essere responsabile dell’aggiornamento e del mantenimento della documentazione del processo garantendo che tutti i dati siano gestiti e archiviati secondo i requisiti di qualità aziendali.
* Fornire supporto e formazione agli organi aziendali competenti in merito al Data Quality Standard e alle relative procedure;
* Garantire il trattamento dei dati secondo formattazioni ad hoc atte a soddisfare l’esigenza di “lettura” da parte di diversi sistemi informativi;
* Fornire il proprio contributo attivo nel contesto del Team di Data Excellence del Gruppo SOMFY supportando i progetti di digitalizzazione del Gruppo.
Reporting line:
* Riporterà funzionalmente al Quality Manager con una forte interfaccia principalmente con i Product Manager, il controlling e il dipartimento IT.
* Contribuirà attivamente ai progetti di BFT e del Gruppo SOMFY coinvolgendo le filiali estere, il Data Quality del Gruppo SOMFY e altri Leader della funzione Excellence di Gruppo.
Qualifiche
Requisiti e competenze tecniche:
* Laurea ad indirizzo statistico od economico;
* Eccellente conoscenza dell’inglese scritto e parlato;
* Capacità di gestire analisi di dati e query in diversi ambienti/sistemi;
* Esperto nell’uso di Microsoft Excel, Power BI, Access;
* Eccellenti competenze nella gestione di database complessi, dati condivisi, identificazioni, analisi, reporting e gestione di dati tramite Structured Query Language (SQL) e interfacciando sistemi diversi per comparare dati;
* Conoscenza dei principi base del Product Management;
* Almeno 3 anni di comprovata esperienza nella posizione: in particolare nell’uso di sistemi software per gestire la qualità, l’integrità e la validità dei dati.
Soft Skills:
* Eccellente capacità di analisi;
* Competenze nel Project Management e capacità di comunicare in un ambiente internazionale complesso;
* Forte orientamento al risultato;
* Buone doti organizzative;
Informazioni aggiuntive
È prevista la possibilità di lavorare da remoto per 2 giorni alla settimana.
La protezione dei dati personali dei nostri candidati è un impegno di Somfy. Chiediamo pertanto a tutti i candidati di inviarci la propria candidatura esclusivamente tramite il nostro sistema e non tramite e-mail o posta.
#J-18808-Ljbffr