Siamo una Azienda chimica leader nella produzione di API per l’industria farmaceutica su scala internazionale. Stiamo selezionando un/a Process Safety Engineer. Scopo della Posizione: Migliorare la sicurezza degli impianti/processi di produzione, attraverso l'identificazione e la riduzione dei rischi in fase di progettazione di nuovi impianti/processi o prima della modifica di processi e/o impianti consolidati. Responsabilità principali: Collaborare con i consulenti esterni nell’esecuzione di analisi di sicurezza del progetto (processo o impianto nuovo o da modificare), attraverso l’applicazione delle metodologie tipiche dell’industria chimica, quali: what if, hazop, FMEA e identificare raccomandazioni per affrontare e mitigare i problemi di sicurezza del processo/impianto. Fungere da riferimento per l’Azienda e da interfaccia con le altre funzioni aziendali coinvolte (ingegneria, manutenzione, R&D, industrializzazione) nei rapporti con il consulente esterno. Collaborare con le altre funzioni aziendali per assicurare che tutte le mitigazioni di sicurezza scaturite dalle analisi siano implementate prima dell’attivazione della modifica. Garantire che le apparecchiature, le aree e le utilities siano adeguate ai rischi intrinseci (corretto layout, materiali) in relazione ai nuovi progetti. Esaminare i progetti per la costruzione di nuovi impianti o modifica degli esistenti, per verificare se tutte le esigenze di sicurezza sono state soddisfatte. Partecipare ai walk down tour (sopralluoghi pre avviamento modifica). Contribuire all’investigazione su incidenti e mancati incidenti di processo, e raccomandare le modifiche necessarie per evitare che l'incidente si ripeta. Fungere da riferimento dell’azienda in relazione alla Prevenzione dei Rischi di incidente rilevante (D. lgs. 105/2015). Assicurare che tutte le fasi relative a implementazione di un nuovo processo, modifica di un processo esistente e modifiche impiantistiche siano condotte nel rispetto delle leggi applicabili di salute e sicurezza, in particolare per quanto riguarda la Direttiva Seveso. Garantire, ove necessario, che siano predisposte e trasmesse agli Enti preposti le valutazioni di progetto antincendio ai sensi del D. Lgs. 151/2011, le dichiarazioni di aggravio o non aggravio del rischio, correlate a nuovi processi/impianti. Curare l’aggiornamento del Rapporto di sicurezza ai sensi del D. lgs. 105/2015, con il supporto di consulenti esterni. Fungere da referente aziendale nei rapporti con gli Enti (CTR) in relazione a Valutazione Progetto antincendio, Dichiarazioni NAR, NOF o istruttoria del Rapporto di Sicurezza. Mantenere aggiornato l’inventario delle sostanze Seveso e provvedere all’aggiornamento della Notifica, quando necessario. Implementare/aggiornare procedure operative o gestionali volte alla mitigazione dei rischi di processo. Interlocutori interni: Reparti di Produzione Dipartimento di Ingegneria Dipartimento Servizi Tecnici Dipartimento Servizi Ecologici & utilities Dipartimento di R&D Dipartimento di Industrializzazione Interlocutori esterni: Comando Provinciale VV.F. Comitato Tecnico Regionale Consulenti esterni Enti di certificazione e regolamentazione Requisiti necessari Education: Laurea in Ingegneria, preferibilmente legata all’ambito chimico, meccanico o della sicurezza. Esperienza: Esperienza di almeno 5 anni nella process safety in ambito dell’industria chimica o di società di consulenza Skills tecniche: Conoscenza della normativa sui rischi di incidente rilevante (D. lgs. 105/2015). Conoscenza dei principali tool di investigazione degli incidenti. Buona conoscenza della lingua inglese. Conoscenza dei comuni pacchetti informatici. Soft Skills: Capacità di lavorare in team. Buone doti di comunicazione e leadership. Proattività e flessibilità.