Il Molise è una regione scarsamente popolata e industrializzata. La ragione principale risiede nella sua conformazione geografica: il territorio pianeggiante è infatti assente in questa regione.
Il turismo costituisce un bacino di lavoro importante per la regione che può offrire ai viaggiatori sia il mare che la montagna. Il turismo è un settore in crescita e si calcola che, negli anni a venire, rappresenterà un bacino d'occupazione importante per questo territorio. Lo sviluppo turistico è al centro delle politiche di sviluppo regionale: scopo di queste ultime è valorizzare il patrimonio naturalistico e archeologico della regione.
La maggior parte delle offerte di lavoro in Molise sono concentrate nelle due principali città: Campobasso, il capoluogo, e Isernia. Il resto della popolazione è diviso in agglomerazioni medio piccole sparse su tutto il territorio. La maggior parte delle industrie sono concentrate in due-tre poli e tra esse spicca Fiat Powertrain, una divisione di Fiat installata a Termoli che si occupa di cambi e motori.
L'agricoltura è un'attività molto diffusa e costituisce una vera fonte di lavoro in Molise. Le difficoltà geografiche, la parcellizzazione e il relativo isolamento fanno però sì che essa non si sia evoluta a livello industriale.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più