Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società Benefit informa che sono stati PROROGATI i termini di presentazione della domanda dell’avviso di selezione PER_08 per la costituzione di una graduatoria di candidati/e da inserire a TEMPO INDETERMINATO nell’Unità Organizzativa Gestione Amministrazione del Personale nel ruolo di Specialista Paghe e Contributi, avviso PER_08 già pubblicato dal 24-03-2025 al 07-04-2025.
Tutte le candidature già pervenute entro il primo termine del 07/04/2025 saranno tenute in considerazione, pertanto coloro che si sono già candidati NON dovranno ritrasmettere la propria domanda.
L’unità Organizzativa Amministrazione del Personale si occupa di gestire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali, contributivi e fiscali che riguardano l’amministrazione del personale dipendente, dei collaboratori coordinati continuativi e degli amministratori.
Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere includerà, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intenderà riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.
Caratteristiche della posizione
* Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato
* Unità Organizzativa: Amministrazione del Personale
* Sede: via Grandi 52 - Vigonza (PD)
* Inquadramento: Specialista Paghe e Contributi, 5° livello CCNL Utilitalia Gas-Acqua (RAL € 33.000) + premio produzione + welfare aziendale + ticket pranzo
* Orario: 38,5 ore settimanali
* Previo accordo, la prestazione lavorativa potrà essere svolta anche in smart working (max 10 gg al mese)
Attività principali del ruolo
A titolo indicativo e non esaustivo la risorsa si occuperà di gestire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali, contributivi e fiscali che riguardano l’amministrazione del personale dipendente, dei collaboratori e degli amministratori, nello specifico:
* Elaborazione e calcolo di paghe e contributi;
* Elaborazione del prospetto costi e contabilità e analisi dei dati sul personale;
* Gestione dei cartellini presenze;
* Adempimenti periodici (flussi UniEmens, F24, ecc.) e annuali (Modello CU e 770, Autoliquidazione INAIL, ecc.) concernenti la gestione del personale;
* Gestione di pratiche amministrative del personale (es. relative a malattie, maternità e infortuni, ecc.);
* Comunicazione e gestione dei rapporti con vari istituti (INPS, INAIL, Fondi pensione, Agenzia delle Entrate, ecc.);
* Supporto e consulenza operativa al personale in materia di diritto del lavoro.
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso al 21/04/2025), dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all’atto dell’assunzione.
Requisiti minimi necessari per l'ammissione
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti necessari:
* In via alternativa:
laurea triennale in consulenza del lavoro (o titolo di studio estero equivalente) e comprovata esperienza lavorativa di almeno 10 anni maturata nell’ambito della gestione del personale e risorse umane presso studi professionali, società di consulenza o presso un’azienda;
laurea magistrale in economia o affini e comprovata esperienza lavorativa di almeno 5 anni maturata nell’ambito della gestione del personale e risorse umane presso studi professionali, società di consulenza o presso un’azienda;
diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo di studio estero equivalente) e comprovata esperienza lavorativa di almeno 15 anni maturata nell’ambito della gestione del personale e risorse umane presso studi professionali, società di consulenza o presso un’azienda.
* Conoscenza della materia di diritto del lavoro;
* Conoscenza della normativa vigente nell'ambito della gestione di paghe e contributi;
* Utilizzo e padronanza di almeno un applicativo di elaborazione e gestione paghe.
Requisiti generali per l'ammissione
* Patente B in corso di validità;
* Adeguata conoscenza della lingua italiana;
* Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino/a extracomunitario/a in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
* Età non inferiore ai 18 anni;
* Idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008);
* Godimento diritti politici e civili;
* Assenza di condanne con sentenza anche non passata in giudicato per delitti non colposi, nonché per i reati previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inoltre, per il candidato che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con Etra;
* non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso.
L’accertamento della mancanza di uno o più dei requisiti necessari per l’ammissione comporta in qualunque tempo l’esclusione dalla selezione stessa o l’impossibilità a procedere all’assunzione.
Requisiti preferenziali
Si precisa fin d’ora che saranno ulteriormente valutati, i seguenti requisiti preferenziali (non obbligatori):
* conoscenza e utilizzo dell’applicativo INAZ PAGHE;
* conoscenza di base contratti di lavoro Utilitalia (Gas Acqua e Servizi Ambientali);
* attitudine alla digitalizzazione.
Completano il profilo del/la candidato/a ricercato attitudine alla risoluzione dei problemi, flessibilità, proattività e predisposizione al lavoro di squadra.
Materie oggetto della selezione
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione, in particolare nella prova scritta e/o durante il colloquio orale, verrà indagata la conoscenza di:
* Conoscenza della materia di diritto del lavoro;
* Conoscenza della normativa vigente nell'ambito della gestione di paghe e contributi;
* Utilizzo e padronanza di almeno un applicativo di elaborazione e gestione paghe;
* Utilizzo e padronanza di Excel
* Contabilità, analisi e costi del personale e budgeting
Svolgimento delle prove
I candidati saranno sottoposti, a cura della Commissione esaminatrice, a delle prove con le seguenti modalità:
PROVA SCRITTA
Somministrazione un unico test tecnico a risposta multipla e/o con domande aperte (con eventuale risoluzione di problemi pratici) sulle materie oggetto della selezione da svolgersi entro i limiti di tempo indicati dalla Commissione prima dell’inizio della prova.
La prova si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100. Il mancato superamento della prova scritta non permetterà l’accesso alla prova successiva.
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali o attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalle particolarità della posizione da ricoprire.
PROVA ORALE
Il colloquio individuale sarà orientato ad indagare le competenze tecniche richieste, a verificare la professionalità (con approfondimento del curriculum vitae e dei requisiti dichiarati, anche preferenziali) e a valutare l’attitudine al contesto e la compatibilità al ruolo ricercato. La prova si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100.
Con i soli candidati che avranno superato con esito positivo la prova scritta e il colloquio individuale, verrà redatta una graduatoria il cui punteggio finale sarà il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove, a cui contribuirà la valutazione curriculare, secondo i seguenti pesi percentuali:
* 40% prova tecnica scritta
* 60% prova orale
Per essere ammessi a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti/e di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.
Prima della definizione della graduatoria finale, la commissione esaminatrice si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
Definizione di una graduatoria con validità 24 mesi
Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito sarà definita una graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.
La graduatoria finale dei/delle soli/e candidati/e che hanno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito nella sezione “Lavora con noi – Graduatorie Disponibili” ed avrà una validità di 24 mesi dalla sua approvazione e potrà essere utilizzata in caso di ulteriori scoperture a tempo determinato che dovessero insorgere fino alla scadenza della graduatoria stessa.