Siamo la Ospita S.r.l, operiamo dal 2016 nella gestione di CAS, Centri per l’accoglienza di Migranti e persone svantaggiate, senza distinzione di sorta. La nostra mission è da sempre quella di offrire un servizio di qualità, improntato al rispetto e all’accoglienza delle persone, applicando le norme vigenti e collaborando con la prefettura e con gli enti territoriali, una sinergia di intenti proficua che si è tradotta in una crescita aziendale costante. Siamo alla ricerca di un direttore/direttrice per la nostra struttura CAS (Centri Accoglienza Straordinaria) di Pisa. Il Direttore/direttrice ha la responsabilità della gestione del centro e dei rapporti con gli enti istituzionali preposti, oltre ai compiti di indirizzo, coordinamento e controllo delle attività (sia del personale che degli ospiti). Supportare gli immigrati attraverso colloqui individuali e collettivi volti ad esplorare ciò che riguarda il vissuto sociale, familiare, educativo e professionale dell'ospite, indagando il livello di inserimento nel tessuto sociale. Mansioni Accogliere gli ospiti e soddisfare i loro bisogni fin dall’arrivo presso il centro. Coordinare e controllare le attività sia del personale che degli ospiti. Supervisionare il lavoro svolto dal personale del centro. Tutelare i diritti dei migranti presenti nel centro. Mantenere i rapporti con gli enti istituzionali preposti. Segnalare alle competenti figure professionali, presenti nel centro, i soggetti vulnerabili, fragilità e situazioni di emergenza. Controllare e verificare quotidianamente che il regolamento interno al centro e le regole di comune e civile convivenza vengano rispettate. Compilare ed inviare i report e relazioni settimanali/mensili delle attività svolte e delle principali criticità emerse al team tender, all’AD e alla Prefettura. Convocare e presiedere riunioni d’équipe multidisciplinari operanti nel Centro. Gestire il personale e la relativa contrattualistica. Tenere le statistiche del personale. Programmare i turni del personale. Occuparsi della formazione e valutazione del personale. Essere responsabile del rispetto delle norme di sicurezza all’interno del centro e delle emergenze. Notificare gli atti inerenti gli ospiti inviati dalla Commissione territoriale, dalla Questura e dalle istituzioni competenti. Condurre colloqui individuali e collettivi. Monitorare e sostenere gli ospiti che si trovano in situazioni di particolare vulnerabilità. Collaborare attivamente con i servizi sociali territorialmente competenti per gestire situazioni familiari complesse degli immigrati presenti in struttura. Orientare al territorio in collaborazione con l’associazionismo operante sul territorio regionale. Progettare il tempo libero e costruire progetti individuali basati sulle reali esigenze e competenze del richiedente asilo. Redigere e archiviare la scheda sociale dell’ospite. Cooperare con le differenti figure professionali dell’équipe multidisciplinare e partecipare alle riunioni di team e alle supervisioni. Capacità Tecniche Modo di lavorare orientato all’obiettivo. Buone capacità organizzative per costituire una rete territoriale necessaria per supportare gli ospiti. Colloqui individuali e collettivi. Abilità comunicative e capacità empatica verso i diversi interlocutori del Centro. Capacità di lavorare in gruppo. Capacità di relazionarsi in situazioni difficili. Capacità critica. Capacità di resilienza di fronte a situazioni di stress. Senso di responsabilità. Capacità di coordinamento. Capacità d’ascolto. Flessibilità. Contratto di lavoro: Part-time, Tempo determinato, Contratto con partita IVA, Collaborazione Benefit: Orario flessibile. Retribuzione supplementare: Quattordicesima. Straordinario. Tredicesima. Istruzione: Laurea magistrale (o specialistica) (Obbligatorio). Esperienza: Nel sociale: 3 anni (Obbligatorio). J-18808-Ljbffr