Inserito in staff al Direttore Generale, il ruolo avrà una funzione di supporto trasversale nella gestione operativa e strategica delle risorse umane. Si occuperà del recruitment, gestendo il processo di selezione e inserimento di nuove figure professionali in azienda. Contribuirà all’implementazione dei processi HR lungo tutto il ciclo di vita del dipendente, garantendo un’efficace raccolta e monitoraggio dei dati del personale. Sarà un punto di riferimento per i responsabili, facilitando la comunicazione interna e supportando lo sviluppo organizzativo con un approccio operativo, preciso e proattivo. Responsabilità Gestione del ciclo di vita dei dipendenti – Reclutamento, selezione, inserimento, formazione e sviluppo del personale. Valutazione delle performance e del potenziale – Implementazione e monitoraggio dei processi di valutazione delle competenze e delle prestazioni. Politiche retributive e fringe benefit – supporto alla definizione e gestione dei sistemi di retribuzione, premi e benefit aziendali, inclusa la gestione dei fringe benefit in essere e del parco auto. Gestione operativa delle paghe – Raccolta e verifica di ore lavorate, ferie, permessi e straordinari per monitorare il costo del lavoro e fornire i dati alla società esterna per l'elaborazione delle buste paga, controllandone poi le prestazioni. Modello Salvar e supporto ai Responsabili – Supervisione del processo, gestione delle relative schede e affiancamento ai Responsabili nella gestione delle persone. Sviluppo organizzativo – Supporto alla crescita e al cambiamento aziendale in collaborazione con i Responsabili. Politiche del personale e deleghe – Attuazione delle strategie definite dalla Direzione Generale e gestione del livello di delega assegnato. Comunicazione interna – Gestione della comunicazione con input dalla Direzione Generale, in coerenza con la comunicazione esterna. Consulenza ai Responsabili – Supporto su tematiche HR per una gestione efficace del personale. Requisiti Capacità di apprendimento e adattabilità – Disponibilità a crescere nel ruolo, assimilando rapidamente nuove competenze HR e adattandosi ai cambiamenti organizzativi. Comunicazione efficace e collaborazione – Attitudine a lavorare in team, interfacciandosi con le diverse funzioni aziendali e facilitando la comunicazione interna. Precisione e organizzazione – Attenzione ai dettagli nella gestione di processi HR e capacità di gestire più attività contemporaneamente in modo strutturato. Esperienza pregressa (anche breve) in ruoli HR, con preferibili competenze in gestione del personale e processi HR. Capacità di supportare lo sviluppo organizzativo e la comunicazione interna, lavorando a stretto contatto con la Direzione Generale con passione, disponibilità e orientamento all’ascolto. Pacchetto Retributivo Contratto a tempo indeterminato RAL 40/45 Nord Est dell'Emilia Romagna Nostra cliente è un’innovativa azienda italiana, in forte crescita, con diversi stabilimenti sul territorio, attiva nell’economia circolare, focalizzata sul recupero e il riutilizzo di risorse nel settore industriale. Attraverso processi innovativi, prolunga il ciclo di vita dei materiali, riducendo sprechi e impatti ambientali. Opera in sinergia con diverse realtà per ottimizzare flussi e sostenibilità nella supply chain. Informazioni Aggiuntive PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, basandoci esclusivamente sulle competenze, le qualifiche e l'esperienza delle candidature. Inoltre, ci impegniamo a utilizzare un linguaggio neutro e inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale. Key Points JOB TITLE - Codice Riferimento HR BUSINESS PARTNER - SP40375 Riferimento Organizzativo Riporta alla Direzione Team Management Non previsto Modalità Lavoro ibrido Team di riferimento La Consulente Maria Teresa Soldaini e la Researcher Barbara Moretti gestiscono questa opportunità professionale. Saranno considerate soltanto le candidature pervenute tramite questo Link. PRAXI, Via Marconi, 71, 40122 Bologna Trova Maria Teresa Soldaini e Barbara Moretti su LinkedIn. J-18808-Ljbffr