La Società nostra cliente, parte di un noto Gruppo Chimico Industriale Italiano che opera nel settore lavorazioni/trasformazioni per i settori tessile, arredo e moda, ci ha incaricato di ricercare il nuovo:
Direttore Generale
Sede di lavoro: Lombardia centrale
Il Ruolo
Il candidato, a riporto dell'Amministratore Delegato di Gruppo, avrà la responsabilità di coordinare, organizzare e sviluppare in maniera autonoma la Società. Dovrà essere capace, di gestire l’intero team di lavoro (produzione e commerciale) per far crescere la società sia a livello nazionale che internazionale.
Responsabilità principali: Definire e implementare la strategia aziendale in linea con gli obiettivi di crescita e redditività. Sviluppare nuove opportunità di business e consolidare le relazioni con i clienti esistenti. Rendere la società maggiormente autonoma nelle logiche e dinamiche commerciali. Gestire e ottimizzare i processi produttivi per garantire qualità e competitività nel mercato di riferimento. Coordinare le attività delle diverse funzioni aziendali (produzione, commerciale, amministrazione, R&D) per assicurare un'efficace sinergia operativa. Monitorare il mercato, identificare trend e innovazioni tecnologiche per mantenere l'azienda competitiva e all'avanguardia. Supervisionare il controllo di gestione e la reportistica economico-finanziaria, garantendo il raggiungimento degli obiettivi economici prefissati. Gestire e sviluppare il team, promuovendo una cultura aziendale orientata alla crescita, all'innovazione e alla qualità. Garantire il rispetto delle normative di settore, ambientali e di sicurezza sul lavoro. Mantenere un costante contatto con le società del Gruppo. Effettuare riunioni di aggiornamento e confronto con l’Amministratore Delegato di Gruppo.
I Requisiti
Laurea in Ingegneria, Economia, Chimica o comunque equivalente. Esperienza consolidata in ruoli di Direzione Generale o in posizioni di responsabilità all'interno di aziende operanti nei settori della lavorazione/accoppiatura di tessuti, TNT, gomma, transfer, spalmatura, materiali sintetici, packaging, cartario o comunque della chimica industriale. Spiccate capacità di leadership, gestione del cambiamento e sviluppo organizzativo. Forte orientamento ai risultati, capacità decisionali e problem-solving, Ottima conoscenza del mercato di riferimento e delle dinamiche commerciali. Conoscenza della lingua inglese. Disponibilità ad effettuare periodiche trasferte.