Siamo alla ricerca di uno/una Scholarships Coordinator. Invia la candidatura entro il 6 marzo 2024.
Il Rettore
* PREMESSO che il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (in seguito anche “Collegio”) è una fondazione e fa parte del movimento internazionale dei Collegi del Mondo Unito che si propone di “unire i popoli, le nazioni e le culture per la pace e il futuro sostenibile attraverso l’istruzione”;
* ATTESO che il nuovo assetto organizzativo del Collegio prevede la figura dello Scholarships Coordinator che risulta attualmente vacante;
* VISTO cha ai sensi dell’art. 9 dello Statuto del Collegio il Rettore provvede all’assunzione del personale;
* VISTI gli artt. 1 e 3 comma 1 dei “Criteri per le assunzioni, per l’individuazione di incarichi aggiuntivi e per il conferimento di collaborazioni autonome del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS”;
E’ indetta una selezione per titoli, colloquio e prova pratica per l’assunzione in servizio di uno/una Scholarships Coordinator con contratto di diritto privato a tempo pieno e a tempo determinato della durata di 12 mesi con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato secondo la normativa vigente.
Caratteristiche della posizione
Lo/La Scholarships Coordinator lavorerà all’interno del Development Team supportando il fundraising istituzionale nella richiesta di borse di studio (70% del tempo). Il candidato selezionato assumerà inoltre specifiche responsabilità nel team di Fundraising in relazione alle attività di raccolta fondi rivolte alla categoria degli small and middle donors (30%).
Sotto la gestione e guida dell’Head of Development il candidato selezionato svolgerà le seguenti attività:
* ricerca bandi e stesura di progetti, incluso budgeting, per le richieste di borse di studio;
* gestione della rendicontazione finanziaria dei progetti di borse di studio;
* redazione di reportistica relativa alle borse di studio;
* benchmarking e scouting di aziende e fondazioni prospect;
* stesura di lettere per donatori istituzionali;
* preparazione dei documenti a supporto delle richieste di contributo;
* supporto nell’organizzazione degli incontri tra donatori e studenti;
* supporto nell’organizzazione di eventi per donatori e alumni del Collegio;
* identificazione di nuovi donatori, attraverso campagne di raccolta fondi (via email, Facebook, altri social media, campagne telefoniche, ecc.);
* collaborazione per l’organizzazione delle Reunion di ex-studenti;
* supporto all’ufficio comunicazione nella redazione di testi relativi alle attività di competenza.
Il/la candidato/a ideale sarà in possesso di:
* Laurea in Relazioni Internazionali, Scienze Politiche o Giurisprudenza;
* Master o specializzazione in Fundraising per gli enti non profit;
* esperienza nell’organizzazione di eventi;
* ottime capacità relazionali e di gestione del tempo;
* ottime capacità di espressione scritta e orale;
* ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato;
* forte motivazione a lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale;
* propensione al lavoro di gruppo.
Modalità del processo di selezione
I curriculum vitae pervenuti entro i termini e secondo le modalità di seguito indicati saranno esaminati e valutati da una Commissione di selezione appositamente nominata dal Rettore. I curriculum vitae saranno valutati secondo il criterio della congruenza con il profilo richiesto.
A valutazione completata la Commissione stilerà una short list composta da almeno 5 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto. La short list potrà essere ridotta fino a 3 candidati nel caso in cui, a parere motivato della Commissione, gli altri candidati non presentino un profilo congruo con quello richiesto, ovvero si tratti di profili con limitata disponibilità per la particolarità delle competenze richieste.
I candidati inseriti nella short list saranno invitati a sostenere un colloquio con la Commissione e una prova pratica a Duino (TS), presso la sede del Collegio, che si terranno indicativamente il 7-8 marzo 2024. Il colloquio approfondirà la congruenza tra le competenze, le conoscenze, le capacità e le attitudini dei candidati in relazione al profilo richiesto. La convocazione per il colloquio e la prova pratica sarà effettuata via e-mail almeno 24 ore prima della data fissata per il loro svolgimento. La mancata presentazione del candidato verrà considerata quale rinuncia alla selezione.
Ai sensi di quanto disposto nel Regolamento del Collegio sulla salvaguardia e la prevenzione dalle molestie e dagli abusi, ai candidati inseriti nella short list saranno richieste al momento della convocazione per il colloquio e la prova pratica referenze adeguate e verificate.
Tempistica prevista del processo di selezione
Gli interessati dovranno inviare la seguente documentazione esclusivamente tramite posta elettronica a questo indirizzo entro e non oltre le ore 12:00 del 6 marzo 2024:
* Domanda di partecipazione alla selezione debitamente compilata e firmata (disponibile nell’Allegato 1),
* Il proprio CV in lingua italiana debitamente sottoscritto e corredato dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679,
* Una lettera di motivazione in lingua inglese indirizzata al Rettore (massimo 1 facciata A4),
* Copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità.
Modalità di valutazione
La Commissione di selezione dispone complessivamente dei seguenti punteggi:
* Punti 30 per CV e lettera di motivazione
* Punti 35 per prova pratica
* Punti 35 per colloquio
Assunzione in servizio e inquadramento salariale
Il/la Scholarships Coordinator sarà assunto/a in servizio con un contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e a tempo determinato della durata di 12 mesi con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato secondo la normativa vigente. Il lavoratore/La lavoratrice sarà inquadrato/a nella III fascia del CCNL di diritto privato Federculture che è il contratto collettivo nazionale di riferimento del Collegio, con parametro corrispondente alla professionalità dimostrata.
Ai fini dell’assunzione in servizio del candidato vincente il Collegio richiederà preventivamente alle competenti autorità giudiziarie idonea certificazione che lo stesso non abbia riportato condanne penali.
Il presente avviso, ai fini dell’assunzione in servizio, non vincola il Collegio ad individuare tra i partecipanti alla selezione il candidato idoneo al posto da ricoprire.
#J-18808-Ljbffr