Assicuratrice Milanese s.p.a. – Compagnia di Assicurazioni, impresa di assicurazioni attiva nei rami danni, ricerca “Responsabile Funzione Compliance”.Il Responsabile Compliance dovrà assicurare il puntuale assolvimento di tutte le attività previste in capo alla funzione dalle disposizioni normative e di vigilanza, nazionali ed europee, e dalla normativa interna.Il Responsabile riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione, al quale presenta annualmente il piano delle attività pianificate per l’esercizio. Riferisce periodicamente al Consiglio in merito alle attività svolte.Si occupa direttamente, tra l’altro, di:· assicurare che i processi e le procedure siano conformi alle disposizioni normative e regolamentari di riferimento;· presidiare il processo di governance dei prodotti (POG); · identificare nel continuo le norme applicabili (nazionali ed europee) e misurare/valutare il loro impatto, in termini di rischio di non conformità, su processi e procedure aziendali; · verificare che la normativa esterna sia stata recepita dalle aree interessate nelle procedure, nei processi e nella normativa interna, nonché verificare l’efficacia e l’adeguatezza delle soluzioni organizzative adottate; · redigere rapporti sulle verifiche condotte e più in generale sull’attività svolta; · prestare attività di consulenza interna sulle tematiche di competenza.Il Responsabile della Funzione Compliance ricopre anche il ruolo di Data Protection Officer (DPO).QUALIFICHE E REQUISITIIl candidato ideale ha una laurea in discipline giuridiche e ha maturato una specifica esperienza di almeno 3 anni, o preferibilmente 5 anni, su tematiche attinenti la normativa e la regolamentazione di riferimento per le imprese assicurative, ed in particolare quella di vigilanza, nell’ambito di società assicurative o bancarie, di società di consulenza o di studi professionali legali specializzati in ambito assicurativo.Costituiscono requisiti preferenziali per la posizione: spiccate doti di analisi e sintesi, precisione, capacità organizzative, di problem solving, di comunicazione (scritta e orale) e relazionali. Un’attitudine all’aggiornamento professionale nel continuo e una buona padronanza del Pacchetto Office completano il profilo.RAL e inquadramento commisurati all’esperienza e adeguati al ruolo.Luogo di lavoro: Sede Direzione Generale a San Cesario sul Panaro (Modena)