Prestigiosa azienda di ingegneria ci ha commissionato la ricerca di un/una:
PROJECT MANAGER con TEDESCO FLUENTE
La risorsa dovrà eseguire il lavoro in Germania (area Nord), con presenza stabile presso in cantiere sito del cliente per 5/6 mesi (attività di pre-engineering) e successivamente da 1 a 2 anni (fase esecutiva).
L’attività di pre-engineering inizierà a marzo 2025.
Sarà mandatorio comunicare in tedesco principalmente aspetti tecnici necessari per la definizione di un capitolato tecnico (scopo dell’attività di pre-engineering).
Di conseguenza la persona dovrà avere un background tecnico relativo a impianti industriali, se possibile/preferibile nel settore alimentare.
Durante l’attività di pre-engineering il ruolo primario di questa figura sarà quello di interfaccia con la fabbrica committente.
La risorsa sarò coinvolta in ogni conversazione tra l’azienda e l’azienda tedesca dimostrando un adeguato livello di competenza tecnica tale da poter comprendere e partecipare a tutte le riunioni e discussioni tecniche.
Responsabilità:
Pianificazione del progetto: sia in fase di pre-engineering sia in fase esecutiva.
Definire l’ambito, gli obiettivi giornalieri e interfacciarsi con tutte le risorse necessarie per perseguire gli obiettivi prefissati. Creare un piano dettagliato che includa task, tempistiche e budget.
Definizione degli obiettivi: Chiarire gli obiettivi del progetto e delle task giornaliere e assicurarsi che siano ben compresi da tutto il team.
Controllo costante della time-table esecutiva del progetto.
Gestione delle modifiche: Gestire eventuali cambiamenti nel progetto, adattando piani e strategie per mantenere il progetto in linea con gli obiettivi e le tempistiche.
Supervisione del budget: Stimare i costi, stabilire il budget e monitorare le spese per mantenere il progetto entro i limiti finanziari nel rispetto delle previsioni.
Coordinamento del team: Riunire e dirigere il team di progetto ogni volta che lo si ritiene necessario.
Mantenere e curare al meglio il rapporto di collaborazione con il cliente ed i vari stakeholders (interni ed esterni) coinvolti nel progetto.
Comunicazione con gli stakeholder: Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con il cliente e gli stakeholder, fornendo aggiornamenti e rispondendo alle richieste.
Motivazione del team: motivare il team, creando un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
Gestione del rischio: Identificare e analizzare i potenziali rischi, sviluppando strategie per mitigarli. Segnalare tempestivamente eventuali problematiche
Partecipare a tutte le riunioni periodiche e verificare l’allineamento in termini di timing e di obiettivi.
Monitoraggio e reportistica: Tenere traccia dell’avanzamento del progetto, compilare report sui progressi e intervenire se necessario per riorganizzare le attività.
Redigere report a seguito di ogni riunione svolta da condividere con il cliente per tenere costantemente sotto controllo la timeline del progetto.
Documentazione: Creare e mantenere la documentazione del progetto, inclusi report di avanzamento, piani di progetto e registri
Caratteristiche richieste:
Conoscenza del tedesco fluente (sia colloquiale che tecnico).
Esperienza del settore tecnico dell’industria manufatturiera del settore food o similare.
Conoscenza minima di aspetti tecnici propri dell’ingegneria industriale (Linee di produzione e utilities correlate) nel settore food o similare.
E’ richiesto un approccio manageriale per un adeguato interfacciamento con persone di alto profilo e seniority.
Buone basi di gestione delle comunicazioni.
Buone capacità di pianificazione e project management.
Buone capacità di sintesi e reportistica.
Competenze in ambito di gestione del budget e controllo.
Buone capacità di problem-solving.
Buone capacità di mediazione, risoluzione di conflitti e gestione problematiche con il personale interno ed esterno.
Propensione al team building (essendo un lavoro di sinergia tra più persone con competenze trasversali).
Disponibilità al trasferimento in Germania a decorrere da marzo 2025
Luogo di lavoro:
Nei pressi di Amburgo (GERMANIA)
Viene offerta:
Relocation
Retribuzione commisurata all’esperienza
Possibilità di lavoro in Partita IVA
Jefferson Wells è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.Jeffersonwells.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.