Lavora al cuore del cambiamento
Perché assistere al cambiamento, quando puoi guidarlo? In Intellera Shape, oggi parte del gruppo Accenture, potrai crescere in un ambiente inclusivo e rispettoso della tua unicità e valori, sviluppando le tue abilità con programmi di training continuativi ed esperienziali. Scopri cosa significa lavorare al cuore del cambiamento, accompagnando i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale e collaborando con le pubbliche amministrazioni su temi di sviluppo, evoluzione e misurazione delle performance di servizi pubblici.
Crediamo in un futuro più umano, sostenibile e felice. Per questo abbiamo creato Intellera Shape, un design studio nato per sviluppare una nuova cultura dell’innovazione e progettare servizi pubblici più semplici, inclusivi e vicini alle persone.
Il tuo ruolo e le tue prospettive
Entra a far parte del nostro network internazionale di talenti in ambito Design.
Lavorerai con tecnologie innovative su progetti entusiasmanti, collaborando con numerosi enti governativi centrali, locali e comunitari per garantire che le aspettative e le esigenze della comunità siano al centro dei servizi pubblici. Affiancherai anche le aziende sanitarie nel comprendere le attitudini ed esigenze dei pazienti, assistenti e operatori, nonché i sistemi più ampi in cui si inseriscono, al fine di generare impatto sociale e risultati positivi per tutti.
Il Lead Experience SHAPER (UX Design Manager) che stiamo cercando guiderà team di progetto nel Design Studio, occupandosi di ricerca utente, architettura informativa e modelli di interazione per prodotti digitali in ambito pubblico e sanitario. Collaborerà inoltre con team di sviluppo in un approccio agile, garantendo l'implementazione efficace delle soluzioni progettate.
Il Lead Experience SHAPER (UX Design Manager) si occuperà di:
▮ Tradurre obiettivi di progetto e processi in business requirements e user stories;
▮ Condurre ricerche utente, valutazioni di usabilità, analisi dati e benchmark;
▮ Identificare opportunità e sviluppare prototipi validati con utenti e stakeholder;
▮ Progettare un'architettura informativa e dei modelli di navigazione per servizi digitali, conversazionali e fisici;
▮ Realizzare wireframes, user flow e interfacce visive;
▮ Testare prototipi iterativamente con gli utenti;
▮ Sviluppare Design Systems e linee guida di interazione;
▮ Definire MVP e backlog evolutivo con Product Owner e Technologist;
▮ Garantire conformità all’accessibilità AgID e promuoverne la consapevolezza;
▮ Facilitare workshop di co-design con clienti, utenti e stakeholder.
Oltre alle attività progettuali, contribuirà alla realizzazione di proposal e presentazioni per i clienti, coordinando risorse junior e diffondendo cultura del design, dell’innovazione e della citizen & patient experience.
Le tue caratteristiche
Se condividi la nostra passione per il design e hai le seguenti caratteristiche, ti stiamo aspettando:
Storytelling e copywriting:
capacità narrative e di scrittura creativa per diversi formati e toni, creazione di un legame emotivo con il pubblico;
Analisi e ricerca utente:
competenze di ricerca generativa e validativa, benchmarking e analisi per comprendere bisogni, contesto e modelli di interazione efficaci;
User ExperienceDesign:
applicazione dell’approccio UX, progettazione di servizi digitali con metodologie come content map, user scenarios, interactive prototyping e testing;
Business e marketing data-driven:
mindset orientato agli utenti e al business, conoscenza delle tendenze di settore e capacità di applicare innovazione alla comunicazione;
Strumenti e metodologie:
conoscenza di Figma, Designers Italia, Linee Guida di Accessibilità AGID e principi Agile, con attitudine all’adozione di nuovi strumenti;
Smisurata curiosità, audacia, umiltà e tantissima voglia di imparare (sempre, indipendentemente dall’esperienza già maturata);
Esperienza comeService Designer, User Experience Designer, Human Machine Interaction Designer o Information Architect, con un portfolio di case study contenente i concept o i design finali di prodotti e servizi digitali;
Laurea o Masterin Design o affine, con minimo 6 anni di esperienza in ricerca utente e digital product design;
in assenza di laurea, almeno 10 anni di esperienza;
Esperienze lavorative pregresse in organizzazioni di diversa natura (es. start-up, grandi Corporate, Agenzie/Design Studio, Società di Consulenza);
Esperienze accademiche, professionali o personali esterne al mondo del design che ti abbiano arricchito la capacità di comprensione, empatia e prospettiva di analisi;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Una voglia sfrenata di generare impatto nella Società e nella vita delle persone (di tutte le persone).
Scopri di più su di noi
Intellera Consulting è un’azienda di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica d’eccellenza, forte di oltre 1.300 professionisti con consolidate conoscenze di molteplici settori industriali nel mercato nazionale e internazionale. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in ambito public, fornisce servizi di digital transformation.
Da maggio 2024 Intellera è entrata a far parte del Gruppo Accenture, rafforzandone il posizionamento nel mercato della Pubblica Amministrazione e dell'Healthcare.
Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. I nostri 774.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 Paesi. Vuoi prepararti al meglio al nostro processo di selezione? Leggi la nostra sezione FAQ:
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Policy
Qualora il tuo percorso di selezione andasse a buon fine, avrai la possibilità di aderire all’Accordo di smart working, ove compatibile con l’attività svolta, e lavorare da remoto secondo quanto previsto dalle policy aziendali.
Applicando alle nostre posizioni, il candidato/la candidata si impegna sin da ora ad osservare il sistema di gestione anti corruzione intellera, comprendente Policy e Codice Etico.