Come Expert Optical Engineer farai parte di Eniquantic. In particolare, in collaborazione con il team di Quantum Engineering, ti occuperai di progettare e realizzare sistemi ottici ad alta stabilità da integrare in un quantum computer ad atomi neutri.
Attività principali:
* Progettazione e sviluppo di sistemi ottici per luce laser modulari in spazio libero e/o fibra ottica ad alta stabilità per applicazioni di quantum computing di atomi neutri.
* Progettazione e sviluppo di sistemi ottici ad alta risoluzione per la generazione di potenziali ottici microscopici e imaging in fluorescenza di singoli atomi intrappolati otticamente.
* Coordinamento dei lavori all’interno del team di Optics Engineering per lo sviluppo dei progetti.
* Confronto con il team di Quantum Engineering sia in fase di definizione che di sviluppo dei progetti.
* Supporto per la selezione dei nuovi componenti del team di Optics Engineering.
Caratteristiche richieste:
* Laurea magistrale in Fisica, Ingegneria; potranno essere presi in considerazione titoli di studio differenti a fronte di significativa esperienza nell’ambito.
* Almeno 5 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di sistemi ottici compatti in spazio libero e/o fibra ottica ad alta stabilità per impiego in settori ad alto contenuto tecnologico (e.g. aerospazio).
* Conoscenza ed esperienza di utilizzo di software per la simulazione di sistemi ottici.
* Esperienza nella progettazione di sistemi ottici ad alta risoluzione e conoscenza delle tecniche per il controllo del modo spaziale e la generazione di pattern ottici mediante device acusto ottici e/o spatial light modulators o strumentazione affine.
* Esperienza nella progettazione e sviluppo di sistemi ottici per applicazioni di tecnologie quantistiche (requisito preferenziale).
* Esperienza di project management di progetti di ingegneria ottica (requisito preferenziale).
* Capacità di operare in team multidisciplinari con autonomia e proattività.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Disponibilità a trasferte.
Sede: San Donato Milanese
Promuoviamo forme flessibili di lavoro, offrendo anche opzioni di Smart working al fine di sostenere il maggior equilibrio tra vita professionale e personale.
Proponiamo:
* Contratto di lavoro a Tempo Indeterminato; il nostro contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento è il CCNL Energia e Petrolio.
* Retribuzione commisurata all’esperienza della persona.
* Sistema di reward e programma articolato di benefits ed iniziative di welfare.
* Ambiente di lavoro in cui ognuno possa sentirsi riconosciuto e apprezzato nella propria unicità.
I candidati ritenuti di maggior interesse saranno contattati per le fasi successive.
Per informazioni sul processo di selezione e consigli utili puoi cliccare qui.
Chi Siamo: Eniquantic nasce dalla sinergia di Eni e ITQuanta, in una joint venture che unisce l’eccellenza operativa di Eni e il know-how innovativo di ITQuanta. Siamo un laboratorio d’innovazione nel campo del calcolo quantistico, impegnati nello sviluppo di un computer quantistico full-stack, basato su atomi neutri intrappolati otticamente.
La nostra forza risiede nell’integrazione della potenza dei supercalcolatori HPC di Eni con le soluzioni quantistiche più innovative, per creare applicazioni che trasformino processi e valorizzino l’intera catena del valore, dalla generazione e stoccaggio di energia alla scoperta di materiali all’avanguardia.
Eniquantic è molto più di una tecnologia: è un ambiente dinamico e stimolante dove l’innovazione si fonde con la passione per la ricerca e lo sviluppo. Se sei un giovane talento desideroso di spingere i limiti del possibile e di lasciare il segno nel futuro del calcolo, qui troverai il playground ideale per trasformare idee rivoluzionarie in realtà.
#LI-ECU #LI-Hybrid
#J-18808-Ljbffr