Siamo un gruppo chimico multinazionale con diversi siti produttivi in Italia e all'estero, diversificato per prodotti tecnologie e mercati.
Descrizione del Ruolo
Noi stiamo ricercando una risorsa da inserire con il ruolo di coordinatore progetti nell'ambito della struttura di Ufficio Tecnico del nostro stabilimento di Albizzate.
Principali Responsabilità ed Attività
1. Garantire il rispetto dei costi e dei tempi e l'esecuzione funzionale delle commesse assegnate.
2. Coordinare la progettazione dei processi industriali sviluppando la relativa documentazione tecnica (P&ID, bilanci di materia ed energia, calcoli di dimensionamento, layout, specifiche, liste…).
3. Condurre le varie fasi di progettazione (preliminare, di massima, di dettaglio) e di realizzazione degli impianti.
4. Definire le specifiche tecniche per la stesura degli ordini.
5. Verificare che i materiali e le prestazioni oggetto di fornitura siano conformi al capitolato.
6. Seguire la messa in opera ed in esercizio impianti, effettuando i necessari collaudi ed ispezioni, in collaborazione con Produzione.
7. Curare l'archivio tecnico di stabilimento raccogliendo, aggiornando ed archiviando la documentazione tecnica d'impianto.
8. Individuare e proporre piani e progetti tecnici volti al miglioramento, efficientamento o risparmio energetico di processi e impianti in collaborazione con le funzioni di Ricerca e Sviluppo, Produzione, Manutenzione ed HSE valutando le implicazioni tecniche ma anche organizzative ed economiche.
Qualifiche/Competenze Richieste
* Laurea in Ingegneria Chimica o Chimica Industriale.
* Buona padronanza della lingua inglese sia scritta che parlata.
* Familiarità nell'uso dei principali strumenti informatici (Pacchetto office) e AutoCAD.
* Conoscenza della normativa italiana in materia di sicurezza.
* Capacità di pianificazione delle attività di lavoro.
* Disponibilità a lavorare sul campo.
Competenze Preferenziali
* Gradita esperienza pregressa nel ruolo, in società chimiche di produzione e/o società di ingegneria.
* Disponibilità e facilità ad interagire ed operare in team con diverse funzioni e strutture aziendali, in particolare con Ricerca e Sviluppo, Produzione e Manutenzione e con figure professionali esterne all'organizzazione.
* Capacità di lavorare per progetti, in autonomia crescente.
* Capacità creative e sintetiche.
* Orientamento agli obiettivi ed al miglioramento continuo.