In un’ottica di riorganizzazione dell’Ufficio Marketing, siamo alla ricerca di un/a Responsabile Marketing con solida esperienza nella gestione di budget, nel monitoraggio e miglioramento dei KPI e nella leadership di team multidisciplinari. Le responsabilità principali sono: Sviluppare e implementare il piano di marketing strategico per sostenere la crescita aziendale nel settore HVAC, allineandolo agli obiettivi di business. Pianificare e ottimizzare il budget marketing per massimizzare il ROI, monitorando l'efficacia degli investimenti. Valutare l'impatto delle iniziative di marketing sui KPI, sulla fidelizzazione e sulle vendite, apportando modifiche per migliorarne i risultati. Incrementare la notorietà del brand e supportare le vendite tramite strategie di fidelizzazione, cross-selling e up-selling. Condurre studi di mercato e analisi della concorrenza per garantire un posizionamento ottimale del marchio e dei prodotti. Collaborare con R&D e Product Manager per lanciare prodotti sul mercato in modo efficace. Coordinamento del Marketing Operativo, attraverso la supervisione delle attività del team (ad esempio organizzazione di fiere ed eventi, gestione del sito internet e delle attività di CRM, organizzazione di viaggi e premi per la rete vendita, gestione delle promozioni e del merchandising). Requisiti richiesti: Esperienza nel marketing strategico. Conoscenza delle strategie di vendita e di analisi e gestione KPI. Capacità di leadership e gestione operativa. Esperienza digitale e orientamento all’innovazione. La Conoscenza del Settore HVAC avrà un canale preferenziale. J-18808-Ljbffr