Azienda Elisabetta Franchi ricerca Head of eCommerce da inserire all'interno dell'area commerciale dell'azienda.
Il candidato/a avrà l'obiettivo principale di supportare la definizione ed esecuzione della strategia eCommerce del brand a livello internazionale, con focus sulle attività di Store Management, Sales Planning e Web + Sales Analytics.
Le principali Attività e Responsabilità di Ruolo saranno le seguenti:
• Gestione delle attività sullo store online (Pianificazione editoriale e commerciale, Organizzazione del catalogo, Visual Merchandising, Content Management, SEO), col supporto degli altri team coinvolti (tra i quali Marketing, Merchandising, IT, Digital Production, Logistica) e di agenzie / fornitori esterni;
• Contributo alla definizione della roadmap di nuovi sviluppi tecnici, integrazioni e A/B testing sul sito eCommerce;
• Analisi del comportamento degli utenti sul sito, attraverso strumenti di Web Analytics, e identificazione di key insight per migliorare l’esperienza utente e i KPI di business;
• Analisi delle vendite eCommerce del brand, sia in chiave Gross che Net Sales, con focus su marginalità e sviluppo di nuove opportunità;
• Supporto nelle attività di budgeting e forecasting, in coordinamento col team Finance e con la Direzione Commerciale;
• Allineamento agli obiettivi specifici di vendita in ambito Digital Media, CRM / Direct Marketing, Online Merchanding, in collaborazione con gli altri team;
• Condivisione di best practices interne e relative ai principali competitor per il continuo sviluppo delle competenze proprie e del team.
Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
• Formazione in ambito Economico/Marketing/Ingegneria;
• Esperienza consolidata in analoga posizione (minimo 5 anni);
• Esperienza diretta di store management su una o più delle principali piattaforme eCommerce (Magento, SAP Hybris, Salesforce Commerce Cloud, Shopify);
• Competenze avanzate nell’utilizzo di Google Analytics;
• Competenze avanzate nell’utilizzo di Excel, strumenti di Business Intelligence sia per l'analisi che per la pianificazione;
• Buone competenze in ambito User Experience e CRO (Conversion Rate Optimization);
• Buone competenze in ambito Digital Marketing (Performance Marketing e Digital Media, Direct Marketing / CRM, SEO);
• Precedente esperienza di gestione eCommerce nel settore Fashion / Luxury sarà considerata un plus;
• Ottima conoscenza della Lingua Inglese e capacità di presentazione;
• Proattività, flessibilità e resilienza;
• Sede di lavoro: Milano/Bologna.