AziendaIl nostro cliente è un gruppo leader a livello internazionale nel settore dell’automazione. In un’ottica di potenziamento della Business Unit dedicata ai macchinari industriali, ci ha incaricati di selezionare un Field Service Technician.ResponsabilitàLa risorsa entrerà a far parte del team Service e sarà coinvolta in attività tecniche e operative, ricoprendo un ruolo strategico di supporto tecnico ai clienti. Collaborerà in sinergia con i partner aziendali, il reparto commerciale, la casa madre e il team dei service esterni. Le principali responsabilità includono:Eseguire analisi e ispezioni tecniche sugli impianti presso i clienti, valutandone lo stato di efficienza, individuando eventuali anomalie e pianificando interventi correttivi o preventivi.Gestire l’avviamento degli impianti, con particolare attenzione alla componente software, seguendo le fasi di collaudo, configurazione e messa in servizio per garantire prestazioni ottimali.Condurre training tecnici al personale del cliente, comprese configurazioni e dimostrazioni pratiche delle soluzioni di automazione, evidenziando funzionalità e valore delle tecnologie installate.Effettuare attività di troubleshooting e diagnosi tecnica, intervenendo con tempestività per garantire la continuità operativa e ridurre al minimo i tempi di fermo.Eseguire interventi di manutenzione, tra cui riparazioni, aggiornamenti e revamping degli impianti in base alle evoluzioni delle esigenze del cliente.Redigere report tecnici, documentando le attività svolte, lo stato degli impianti, le azioni intraprese e proponendo eventuali soluzioni migliorative.Interfacciarsi con la casa madre per la gestione di casi complessi (es. service di livello 3), aggiornamenti tecnici e modifiche progettuali, mantenendo un costante allineamento tecnico.Collaborare attivamente con il team interno e i service partner, coordinando le attività sul campo e condividendo feedback utili al miglioramento continuo del servizio e delle soluzioni offerte.RequisitiDiploma o Laurea ad indirizzo tecnico (es. elettronico, meccatronico, meccanico).Esperienza pregressa in ruoli simili su impianti o macchinari industriali.Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.Spiccate capacità analitiche e attitudine al problem-solving.Ottime doti relazionali, orientamento al cliente e capacità di lavoro in team.Informazioni aggiuntive e benefitSede di lavoro: MilanoTrasferte: principalmente in Italia (in giornata o trasferte brevi generalmente di 2-3 giorni); occasionali trasferte all’esteroFormazione tecnica continua, anche presso la casa madreFlessibilità e smart working per le attività da remoto (es. redazione report)Bonus variabile, legato al raggiungimento di obiettivi individuali e risultati aziendaliAuto aziendale ad uso promiscuo