Per un noto Gruppo Imprenditoriale altoatesino, selezioniamo per il potenziamento strategico dello staff direzionale un
CONSULENTE INTERNO – AMBITO FINANZA (F/M/D)
Responsabilità
* Condurre audit interni regolari dei processi finanziari per identificare inefficienze e aree di risparmio
* Sviluppare e implementare soluzioni innovative per la razionalizzazione dei flussi di lavoro e la riduzione dei costi
* Collaborare con il team IT per automatizzare i processi finanziari attraverso l'implementazione di nuovi software e sistemi
* Preparare il budget annuale in collaborazione con i vari reparti, garantendo l'allineamento con gli obiettivi strategici a lungo termine
* Monitorare mensilmente l'andamento delle spese rispetto al budget, fornendo analisi delle varianze e aggiustamenti proattivi
* Supportare le decisioni strategiche attraverso simulazioni finanziarie e modelli predittivi
* Elaborare report finanziari mensili, trimestrali e annuali per la direzione e i consigli di amministrazione
* Analizzare i KPI finanziari e non finanziari, interpretando le tendenze e proponendo azioni correttive
* Presentare i risultati delle analisi in riunioni con stakeholder interni ed esterni, fornendo insight chiari e basati sui dati
* Partecipare attivamente nelle fasi di due diligence, valutando la solidità finanziaria di potenziali target di acquisizione
* Collaborare con consulenti esterni per assicurare valutazioni aziendali accurate e basate su metodologie riconosciute
* Preparare la documentazione finanziaria per le negoziazioni e supportare il processo decisionale
* Identificare iniziative chiave per l'ottimizzazione delle risorse e l'incremento della produttività aziendale
* Gestire progetti interfunzionali, assicurando il rispetto dei tempi e degli obiettivi prefissati
* Implementare framework per il miglioramento continuo, coinvolgendo i team nella definizione di obiettivi e metriche di successo
* Assicurare che tutte le attività finanziarie siano conformi alle normative vigenti e agli standard internazionali di contabilità
* Aggiornare periodicamente le politiche interne per riflettere cambiamenti nelle leggi e nelle prassi contabili
* Organizzare sessioni di formazione per il personale su nuove normative finanziarie e best practice
Requisiti
* Laurea Magistrale in Economia, Finanza, Amministrazione Aziendale o discipline affini
* Preferibile un ulteriore avanzamento accademico o certificazioni professionali (es. CFA, CPA)
* Esperienza comprovata di almeno 3-5 anni in ruoli di consulenza finanziaria, controllo di gestione o in posizioni simili all'interno di grandi organizzazioni o società di consulenza
* Storico comprovato nell'implementazione di miglioramenti processuali e nell'efficacia della gestione del cambiamento
* Eccellente conoscenza dei principi di contabilità finanziaria e gestionale
* Abilità nell'utilizzo di software di analisi finanziaria come SAP, Oracle o simili
* Profonda competenza nell'uso di strumenti di Business Intelligence e di analisi dei dati (es. Tableau, Power BI)
* Capacità di modellazione finanziaria e di costruzione di scenari economici complessi
* Forti capacità analitiche e quantitativi, con la capacità di interpretare grandi volumi di dati finanziari e di business
* Abilità nel risolvere problemi complessi e nel fornire soluzioni pratiche e innovative
* Eccellente capacità di comunicazione, sia verbale che scritta, con l'abilità di presentare informazioni complesse in modo chiaro e persuasivo a diversi pubblici
* Capacità di lavorare efficacemente in team, promuovendo un ambiente collaborativo e motivante
* Esperienza nella gestione di progetti finanziari e organizzativi, con la capacità di guidare team interfunzionali verso il raggiungimento degli obiettivi
* Competenza nel gestire scadenze strette e multiple priorità, mantenendo standard elevati di precisione e efficienza
* Fluente in italiano e inglese, sia scritto che parlato, per gestire comunicazioni interne e rapporti con partner internazionali
* Conoscenza delle normative finanziarie locali e internazionali, con particolare attenzione alle leggi fiscali, ai principi contabili e alle normative di compliance
Offriamo
* Ambiente di lavoro professionale e dinamico
* Un team stabile di esperti/professionisti
* Ottime prospettive di crescita professionale
* Un adeguato periodo di inserimento ed affiancamento
* Ottime prospettive di guadagno
* Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e in crescita
* Possibilità di sviluppo professionale e di carriera
* Pacchetto retributivo competitivo, inclusi benefici e bonus basati sulle prestazioni
Nella copertura della posizione, si garantisce pari opportunità di accesso ai sensi della legge 128/91.
Inviando il CV si autorizza il trattamento dei dati come da GDPR 679/2016. Garantiamo assoluta discrezione.
Per accelerare il processo di selezione, avvisiamo i gentili candidati che verranno prese in considerazione solamente le candidature in linea con il profilo richiesto. Siamo certi della Vs. comprensione.
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