La descrizione del lavoro consiste nell'inserimento di una figura di Accounting Specialist all'interno dell'ufficio amministrativo di una realtà produttiva.
Compiti e Responsabilità
* Gestione e controllo del Libro dei Beni Ammortizzabili e conteggi per le agevolazioni fiscali.
* Predisporre e supervisionare la redazione del bilancio annuale e dei bilanci infrannuali, in conformità con le normative vigenti.
* Gestire i rapporti con consulenti esterni (commercialisti, revisori, avvocati, ecc.) e istituti di credito.
* Sviluppare e implementare strumenti di controllo di gestione, incluse analisi di costi, ricavi e margini.
* Redigere budget annuali e previsioni periodiche, monitorando eventuali scostamenti e proponendo azioni correttive.
* Preparare report mensili sull'andamento economico-finanziario da condividere con il management.
* Analizzare KPI aziendali per identificare opportunità di miglioramento e ottimizzazione dei processi.
* Fornire supporto strategico e operativo alla direzione per la definizione degli obiettivi economici e finanziari.
* Partecipare alla pianificazione finanziaria a lungo termine, assicurando il corretto equilibrio tra investimenti e risorse disponibili.
Requisiti e Caratteristiche Richieste
* Laurea in Economia, Amministrazione Aziendale, o discipline affini.
* Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo analogo.
* Buona conoscenza della lingua Inglese.
Caratteristiche richieste al candidato
* precisione
* individuazione delle priorità
* rispetto delle scadenze
* serietà
* riservatezza
* proattività
* propensione all'approfondimento
* capacità analitiche
* attitudine a lavorare in team
* capacità di problem solving
* ottima gestione dello stress