Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto Digitale Descrizione: Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto Digitale da finanziare nell’ambito del PNRR Misura 1, Componente 1, Subinvestimento 2.2.1 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU Per il supporto all’amministrazione regionale e alle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi, con particolare riferimento a quelli connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Regione del Veneto ricerca 1 Esperto Digitale a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113. Entro il 24 aprile 2025 gli esperti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta. Si ricerca un esperto in possesso di comprovata esperienza in attività di progettazione, coordinamento, supervisione organizzativa e gestionale o realizzazione di progetti complessi di innovazione in ambito pubblico per: la raccolta dei dati presso la Regione e gli Enti locali sui tempi delle procedure e sull’arretrato nonché la verifica dei risultati complessivi; l’elaborazione di proposte di interventi di semplificazione e supporto alla digitalizzazione dei procedimenti; l’aggiornamento e implementazione del portale regionale dedicato alla semplificazione PNRR; l’implementazione di piani e strategie finalizzate al raggiungimento di precisi obiettivi di marketing; l’utilizzo dei più diffusi Content Management System (CMS). Requisiti di partecipazione : possesso di laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea, o titoli equiparati secondo la normativa vigente: Informatica (LM-18); Ingegneria Informatica (LM-32); Scienze economico-aziendali (LM-77); esperienza professionale di almeno 10 anni maturata nelle attività di cui al profilo professionale, di cui almeno cinque, maturati in uno o più dei seguenti ambiti: attività di progettazione e realizzazione applicazioni informatiche; attività di re/ingegnerizzazione dei processi di lavoro mediante l’utilizzo di sistemi software che ottimizzano i work flow; amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005 ss.mm. e relativi provvedimenti di attuazione (CAD); piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione e relativi provvedimenti di attuazione con particolare riferimento al PNRR – SPID, CIE, Pago PA, App IO, Notifiche Digitali, Esperienza del Cittadino, CLOUD per la PA, PDND; sviluppo di componenti software, web applications e mobile; meccanismi di business intelligence e data mining; gestione aggregata di dati, correlazione per estrazione informazioni ad elevato valore aggiunto; progettazione database e pianificazione e sviluppo di un database; gestione, integrità e sicurezza di database; pianificazione dell’evoluzione di database; cloud architect: competenze in progettazione e costruzione ambienti cloud scalabili e resilienti; gestione ambienti cloud facilmente gestibili e adattabili ai sistemi informatici Amministrativi; conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici; conoscenza del funzionamento dei principali tool di analisi e monitoraggio del rendimento delle strategie digitali (Web Analytics). Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali: avere maturato esperienza di lavoro/collaborazione con la Pubblica Amministrazione per oltre due anni; avere maturato esperienza nel supporto alle Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di progetti PNRR; avere già prestato supporto a Regioni o Province autonome nell’ambito del sub-investimento PNRR – M1 C1 2.2.1 “Assistenza tecnica a livello centrale e locale”; aver conseguito titoli di studio post-laurea e professionali inerenti all’area professionale oggetto del presente avviso (dottorato di ricerca, diploma di specializzazione, master di II livello e di I livello); aver effettuato pubblicazioni tecnico-scientifiche attinenti al profilo di riferimento; avere conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management; aver padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali che agili; aver svolto docenza universitaria, post-universitaria in materie riconducibili a quelle attinenti alle discipline di riferimento; aver partecipato a convegni/congressi in qualità di relatore; iscrizione all’Ordine degli ingegneri. Tipo di contratto: Incarico di collaborazione Durata del contratto: 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto con facoltà di rinnovo non oltre il 30/06/2026 Corrispettivo massimo annuo al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta: € 108.000,00 Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): Entro il 30/06/2025 Scadenza avviso: 24/04/2025 CUP: H11B21007650006 Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Veneto Valutazione: Per colloquio Stato: Aperto Data chiusura candidature: 24 Aprile 2025 23:59 J-18808-Ljbffr