Descrizione del Ruolo
Noi abbiamo la felicità di lavorare con Kärcher, una multinazionale specializzata in macchine per il cleaning domestico e professionale. In collaborazione con loro stiamo cercando un Formatore Tecnico.
Principali attività e responsabilità
* Sarai il responsabile dell'Accademia e ne coordinatorai tutte le attività, operando come trainer e cooperando con formatori esterni/referenti di sede (Region, Head Quarter).
* Preparerai il materiale necessario per i corsi di formazione: presentazioni, grafici, brochure, ecc...
* Parteciperai ai corsi organizzati da casa madre per aggiornare costantemente le tue conoscenze.
* Collaborerai con i reparti commerciali e il Customer Service, supportando la rete commerciale nell'informazione sui prodotti, nelle dimostrazioni, nei reports, etc...
* Elaborerai i diversi piani di formazione commerciale, tecnica ed interna.
* Gestirai le informazioni sui prodotti e la loro diffusione.
* Erogerai corsi di formazione specifici che non possono essere tenuti da formatori esterni.
* Ottimizzerai l'organizzazione e il successo dell'Academia implementato per Kärcher Italia, portando avanti lo sviluppo di iniziative e percorsi formativi nel rispetto di linee guida di Head Quarter e priorità di learning rivolte a tutti i dipendenti, individuando le esigenze formative dei diversi reparti dell'azienda.
* Coopererai con HR per gestire l'intero processo che spazia dall'analisi fabbisogni formativi, piani di formazione e sviluppo sino ad assicurare la relativa execution, seguendo anche tutte le attività di monitoraggio, partecipazione ai corsi, effettuazione di test / assessment di apprendimento, convalidando i relativi risultati.
* Metterai aggiornato l'Academy database di corsi, attestati e del calendario formativo.
* Parteciperai a fiere ed eventi aziendali (Road Show, giornate dedicate ai Sales e Service partners) per formazione su prodotti/macchinari di professional/home & garden cleaning.
* Collaborerai con il Trade Marketing per allestimenti e merchandising correlati ai suddetti eventi aziendali.
* Svolgerai ulteriori attività che potranno essere assegnate dal tuo diretto responsabile.
Formazione e background
* Hai una laurea in studi economici o ingegneristici (requisito desiderato), il conseguimento di un master e/o un MBA sarà considerato un plus.
* Hai un diploma tecnico o scientifico (requisito necessario).
* Conosci bene progetti, processi e strumenti inerenti.
* Sei formato e hai esperienza nella gestione delle relazioni e nella comunicazione a diversi livelli nell'organizzazione.
Requisiti e soft skills
* Precedente esperienza nella gestione delle relazioni e nella comunicazione a diversi livelli nell'organizzazione.
* Saprai svolgere corsi focalizzati su product knowledge e product experience alle figure di Sales, After Sales e Marketing grazie ad esperienza lavorativa di 4/6 anni.
* Hai capacità consolidate nel guidare un team.
* Conosci bene Pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint), la conoscenza di Google suite è un plus.
* Abituale conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Abituali doti comunicative, di customer satisfaction.
* Sii persona analitica e operativa che lavora per obiettivi e miglioramento continuo in allineamento a valori e cultura aziendale.
* Hai la capacità di costruire partnership.
* Hai la capacità di gestire la complessità e il volume di lavoro.
* Cooeratrici e spirito di squadra.
* Hai mentalità internazionale.
* Hai la capacità di lavorare in modo strutturato, fissando obiettivi chiari e monitorando i risultati.
* Hai buone capacità di ascolto e capacità di negoziazione.
* Hai la garanzia di qualità nelle operazioni quotidiane.
* Hai la capacità di prendere decisioni.
Altre informazioni
Richiesta patente di guida e disponibilità a viaggiare in Italia e talvolta all'estero (Spagna/Germania). Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'esperienza maturata.