IlGruppo Mediasetè attivo nell'ambito dei media e della comunicazione, specializzata primariamente nella produzione e distribuzione televisiva in chiaro e a pagamento su più piattaforme, oltre che nella produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nella raccolta pubblicitaria.
Ricerchiamo una risorsa per la posizione diTechnical Privacy Specialistda inserire all’interno dell’area Compliance Privacy che si occuperà di supportare il DPO e le aree di Staff e di Business del Gruppo.Principali attività:
Contribuire alla valutazione dei progetti in ambito Privacy - Privacy by Design by Default
Verifica, predisposizione, contribuzione, e aggiornamento della documentazione privacy
Supporto e contribuzione alla redazione, per le componenti di analisi del rischio e sicurezza di DPIA, LIA e TIA
Supporto nello svolgimento di controlli e audit in ambito di sicurezza e data protection
Supporto nella gestione di incidenti sicurezza e data breach
Approfondimento normativo, studio e aggiornamento continuativo in merito alle principali novità in ambito privacy e tecnologicoCompetenze e capacità richieste:Conformità normativa :
Conoscenza delle norme ( GDPR, Codice Privacy, AI Act, etc.) per verificare la correttezza dei trattamenti privacy analizzati.
Conoscenza e applicazione degli standard ISO. In particolare, in materia di rischio e sicurezza, quali ad esempio ISO/IEC 27005:2022, ISO 31000Competenza tecnica richiesta:
Comprensione l'architettura di sistemi complessi
Analisi e mappatura del ciclo di vita dei dati
Leggere e comprendere documentazione tecnicaCompetenza ambito sicurezza :
Conoscenza delle minacce informatiche come malware, attacchi phishing, vulnerabilità delle reti e dei sistemi
Conoscenze del networking, incluso il funzionamento delle reti, protocolli di rete, indirizzamento IP;
Conoscenza relativa i protocolli di comunicazione sicuri (es. cifratura end-to-end, TLS, HTTPS, ecc.).Requisiti:
Comunicare in modo chiaro e efficace con i colleghi, dirigenti e fornitori, per garantire che tutti possano comprendere i rischi le soluzioni proposte rispetto le attività analizzate e gestite in ambito privacy
Capacità di lavorare in un team con competenze eterogenee, con lo scopo di creare un clima di collaborazione e con l'obiettivo di favorire la comunicazione tra i diversi stakeholder coinvolti nella gestione e protezione dei dati personali
Attitudine all'aggiornamento continuo
Capacità di gestire progetti in ambito Privacy, assicurandosi che vengano rispettati i tempi di consegna richiesti. Verificare e definire ambito di progetto e requisiti rispetto agli obiettivi. Sviluppare documentazione necessaria al progetto e collaborare con le parti interessate. Monitorare l'avanzamento delle attività, identificare e gestire rischi e problemi e fornire supporto e aggiornamenti per il progetto.
Flessibilità e ottime capacità di organizzazione del tempo
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Laurea preferibilmente in discipline tecnico scientifiche
5 anni di esperienza, preferibilmente su progetti in ambito Data Protection, Editoriali, Digital Advertising, Sicurezza Informatica
Disponibilità a trasferte presso le sedi aziendali o dei fornitori sul territorio nazionale e internazionale