Descrizione della Mansione
L'Quality System Manager collabora attivamente nella gestione e nel miglioramento continuo del sistema di qualità aziendale, assicurando la conformità alle normative vigenti e garantendo elevati standard qualitativi nei processi e nei prodotti.
Corda audit interni ed esterni, supervisiona l'applicazione delle direttive internazionali e contribuisce alla strategia aziendale per la Qualità.
Responsabilità principali
* Gestione e monitoraggio del sistema di qualità ISO 9001:2015.
* Controllo dei sistemi di gestione
per apparecchiature destinate ad essere utilizzate in atmosfere esplosive secondo gli schemi ATEx (QAN), IECEx (QAR) ed NRTL per il mercato nordamericano.
* Preparazione, organizzazione e gestione delle attività necessarie per sostenere AUDIT di gestione/prodotto per il mantenimento/ottenimento marchi di qualità e notifiche sulla produzione di apparecchiature certificate (es. ETL/DNV/KC/IMQ/TUV).
* Aggiornamento dichiarazioni RAEE, ROHS, REACH e rendicontazione dati presso amministrazione per statistiche ISTAT ed attività correlate.
* Supportare le attività legate all'aggiornamento dello stato dell'arte del prodotto standard secondo i regolamenti e direttive europee per la marcatura e relativi standard armonizzati applicabili al prodotto.
Obiettivi della Posizione
* Assicurare la piena conformità del sistema di gestione della Qualità alle normative di riferimento.
* Migliorare continuamente i processi aziendali al fine di garantire un'alta qualità dei prodotti e dei servizi.
* Ridurre le non conformità di prodotto e i reclami dei clienti attraverso azioni preventive e correttive efficaci.
* Coordinare audit interni ed esterni con esiti positivi per il mantenimento delle certificazioni.
* Supportare la progettazione e l'industrializzazione di prodotti conformi agli standard di Sicurezza e Qualità.
* Favorire un ambiente di lavoro collaborativo tra i vari dipartimenti per il miglioramento della qualità aziendale e il mantenimento della Cultura della Qualità.
Requisiti richiesti
* Qualità e accuratezza del lavoro: capacità di mettere in atto comportamenti di lavoro e decisioni finalizzate all'efficienza dei processi e alla qualità dei prodotti/servizi finali.
* Pianificazione, programmazione del lavoro e gestione del tempo: capacità di impostare, pianificare e organizzare il lavoro (proprio o di altre persone) per il raggiungimento del risultato utilizzando in modo efficiente ed efficace le risorse a propria disposizione (tempo, tecnologie, strumenti e spazi di lavoro, mezzi economici e finanziari, ecc.).
* Orientamento al risultato: capacità di lavorare per il perseguimento di obiettivi, anche attraverso la autodeterminazione degli stessi, definendo livelli di prestazione sfidanti.
* Applicazione costante al raggiungimento dei risultati di competenza.
* Capacità di individuare e comprendere gli aspetti essenziali dei problemi per riuscire a definirne le priorità, valutare i fatti significativi, sviluppare possibili soluzioni ricorrendo sia all'esperienza sia alla creatività, in modo da arrivare in tempi congrui ad una soluzione efficace.
* Visione strategica e pensiero prospettico: capacità di avere una visione complessiva del proprio lavoro e della propria struttura, sapendo collocare un fatto, un'informazione, un comportamento e una decisione in un contesto più ampio di quello in cui immediatamente appare.
* Predisposizione al lavoro in team e in ambienti multidipartimentali.
Obbligatorie:
* Ottima conoscenza di Excel per l'elaborazione dati.
* Conoscenza della lingua inglese.
* Utilizzo di software ERP.
Conoscenza delle seguenti normative e direttive:
* ATEX 2014/34/UE, EN 80079-34, EN 80079-36, EN 80079-37, EN 17348, EN 60335-2-69, EN 60079-0, EN 60079-31, EN 60079-14.
Preferenziali:
* Conoscenza delle normative.